Seguici su

Cultura

Nativi. Al Mau una mostra di 6 artisti italiani/stranieri, ma residenti/domiciliati a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Dal 26 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 presso la Galleria del MAU, Via Rocciamelone 7/c a Torino si svolgerà la mostra “NATIVI #WEAREALLEARTFOFFSPRINGS”. La mostra sarà visitabile su appuntamento contattando la curatrice Francesca Nigra (cell. 3351757953).

“NATIVI è una mostra collettiva che nasce da un semplice assunto: tutti siamo nati da qualche parte.
L’attuale immigrazione, proveniente soprattutto dall’estero e non da altre regioni italiane, ha posto ancora più seriamente la questione dell’integrazione sociale e culturale e del diritto alla cittadinanza, soprattutto per le nuove generazioni di migranti.

Articolo 10
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.

La mostra nella Galleria del MAU è concepita come una collettiva di 6 artisti italiani/stranieri, ma residenti/domiciliati a Torino/Città Metropolitana, con lo scopo di valorizzare l’esperienza artistica e il suo significato rispetto alle radici culturali.

Artisti in mostra:

Hector “mono” Carrasco
Hanieh Eshtehardi
Nico Miyakawa
Ooboov
Max Petrone
Elizeth Rodriguez

Sabato 26 novembre durante il Vernissage alle ore 19:00 sarà possibile assistere alla performance teatrale “Nel riflesso dell’altro”, spettacolo sul tema dell’accoglienza ai migranti

Scritto da Silvia Nati e Cristiana Voglino
In scena: Silvia Nati, Cristiana Voglino, Mattia Mariani
con Fabrizio Mirra
Produzione ANTESCENA

Il 10 dicembre 2022 dalle ore 18:00 alle 20:00 si svolgerà il Talk con l’artista iraniana Hanieh Eshtehardi.
Hanieh Eshtehardi, artista iraniana diplomata all’Accademia Albertina con estrema raffinatezza lavora sul tema delle origini lasciandosi ispirare dalle miniature della Persia antica. In occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani, Hanieh incontra il pubblico per parlare dell’attuale situazione iraniana e confrontarsi sul tema dell’arte come mezzo di protesta, dissenso e di espressione di vicinanza alle donne iraniane.
Sarà ospite l’associazione ITALIA-IRAN di Torino con Semir Garshasbi nel ruolo di moderatore.
Interventi:
Hanieh Eshtehardi
Semir Garshasbi
Edoardo Di Mauro

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *