Seguici su

Eventi

Torino: inaugurata oggi Casa Torino Film Festival, fino al 3 dicembre

Avatar

Pubblicato

il

È stata presentata e inaugurata oggi, a una settimana dall’inizio del Festival, CASA TORINO FILM FESTIVAL, cuore nevralgico della manifestazione.

Ospitata alla Cavallerizza Reale, Casa Festival sarà, per la prima volta nella storia del TFF, uno spazio aperto a tutti, un luogo di eventi e incontri, da oggi fino al 3 dicembre.

Casa Festival è parte di un progetto più ampio di identità visiva – fortemente voluto dal Museo Nazionale del Cinema in occasione dei 40 anni del TFF – che coinvolgerà la Città di Torino attraverso una serie di interventi sul “look” della città, uscendo dagli spazi consueti della manifestazione per vestire le piazze e le vie di Torino con vere e proprie opere d’arte, nate dal geniale tratto grafico di Ugo Nespolo che firma anche l’immagine guida.

Grazie a Università degli Studi di Torino, Compagnia di SanPaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Paratissima, Fuori Campo, Bauhaus, gli spazi della Cavallerizza Reale sono stati allestiti per l’occasione seguendo tre direttrici differenti.

Il Cortile dell’Artiglieria è diventato Casa Festival, aperta dal mattino alla sera a tutto il pubblico, con attività di biglietteria, desk accrediti, lounge nei locali del Bauhaus, con possibilità di consumazioni food & beverage. Nel cortile sarà allestita una tensostruttura dove avranno luogo tutti i pomeriggi/sere aperitivi ed eventi musicali di intrattenimento.

La Manica del Mosca ospita gli uffici operativi, direzionali e di servizio del Festival.

E infine, il complesso della Nuova Aula Magna d’Ateneo ospiterà, dal 25 novembre, il Media Center della Festival – Sala Stampa, Sala Eventi Stampa, Videoroom, Photocall, Videocall RAI, Postazione GEDI/La Stampa, Radiocall FRED Radio – aperto a tutti i professionisti della stampa e della comunicazione.

Per dare un segnale concreto, visibile e vivibile dell’intero complesso a cittadini e turisti, anche Casa Festival sarà caratterizzata e valorizzata dalle opere e installazioni grafiche del Maestro Nespolo.

Inoltre, grazie all’importante partnership con DUC, ASCOM e EPAT, il disegno di rendere visibile il Festival all’intera cittadinanza e ai turisti, raggiungerà pieno compimento. Per l’occasione diverse categorie hanno messo a punto una serie di azioni “targate” TFF: l’allestimento di vetrine a tema, omaggi floreali, un cocktail dedicato alla manifestazione e piatti ispirati al cinema, itinerari turistici nei luoghi cinematografici della città e molto altra.

Un altro importante segnale di apertura alla Città saranno una serie di eventi diffusi, pensati per un pubblico più ampio e trasversale.

Il Museo Nazionale del Cinema con il progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata dal Museo nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, proporrà proiezioni, incontri e approfondimenti su VR e Metaverso – in sala e alla Mole Antonelliana – per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Il Festival apre anche al mondo delle Università italiane con una residenza per studenti universitari che realizzeranno un Podcast sull’edizione 40 del TFF. I trenta giovani selezionati per partecipare al progetto saranno ospitati dal festival.

Insieme all’Associazione Fuori Campo è stato organizzato un vasto programma di appuntamenti musicali che, oltre a Casa Festival, animeranno diversi luoghi della movida torinese.

Il Museo Nazionale del Cinema consegnerà inoltre a Malcom McDowell il premio Stella della Mole nella meravigliosa cornice dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana.

Il Torino Film Festival con Fondazione CRT, attribuirà alla produttrice Marina Cicogna il Premio Speciale del 40° Torino Film festival e sarà inoltre consegnato a Giampiero Leo un riconoscimento per l’importante opera di sostegno che negli anni ha riservato al TFF.

 

INFO UTILI

A partire dalle ore 14.30 di oggi, giovedì 17 novembre sarà aperta la biglietteria di CASA TORINO FILM FESTIVAL e contestualmente la biglietteria online.

Le biglietterie delle sale cinematografiche saranno operative a partire dal 25 novembre.

Tutte le info all’indirizzo www.torinofilmfest.org

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *