Seguici su

Cittadini

Cat-calling, le scuole guardano al futuro e contrastano la violenza di genere – incontro a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 9.30, nella Sala Colonne di Palazzo Civico a Torino, si terrà il convegno ‘Cat-calling – le scuole guardano al futuro e contrastano la violenza di genere’, organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Torino al fine di aprire un confronto a livello cittadino sul tema delle molestie di strada, partendo dal mondo della scuola e coinvolgendo studenti e docenti di alcune scuole del territorio in un percorso partecipato.

Il cat-calling è un fenomeno molto diffuso, che si manifesta in forme diverse ed è spesso sottovalutato, pur facendo parte dello stesso clima in cui può maturare la violenza di genere. Per queste ragioni la Consulta Femminile di Torino parte da un momento di confronto sugli aspetti psicologici e giuridici del cat-calling, per offrire ai giovani strumenti adeguati per conoscere e affrontare consapevolmente il problema.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, che porterà i saluti della Città di Torino, dell’Assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Carlotta Salerno, dell’Assessore alle Pari Opportunità Jacopo Rosatelli e della Presidente della Consulta Femminile Comunale Silvana Ferratello, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi delle relatrici Norma De Piccoli, Ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità all’Università di Torino e presidente del CIRSDe e di Anna Clorinda Ronfani, Avvocata e vice presidente di Telefono Rosa Piemonte.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli studenti delle quattro scuole coinvolte nel progetto, che insieme ai loro docenti illustreranno i lavori realizzati sul tema: il Liceo statale Berti, gli Istituti di Istruzione Superiore Plana e Zerboni di Torino e l’Istituto Vittone di Chieri.

Il progetto ‘Cat–calling’ è realizzato dal gruppo di lavoro coordinato da Beatrice Rinaudo e formato dalle Consultrici Daniela Alfonzi, Claudia Apostolo, Mariavittoria Colli, Silvana Ferratello, Beatrice Buzzi Langhi, Monica Negro, Teresa Nicolini, Alessandra Parigi, Gloria Pecoraro, Cinzia Pietrosanto, Lucia Rapisarda.

Il convegno sarà moderato dalla giornalista Stefania Aoi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *