Il Natale al Lingotto è sempre più sostenibile, e si accende pedalando

Quest’anno sarà un Natale green per il Centro Commerciale Lingotto, che, grazie al sostegno di Enel Energia, coinvolgerà la clientela in azioni sostenibili e la sensibilizzerà al consumo consapevole, senza rinunciare alla magia delle festività. Un’illuminazione moderata lascerà spazio ai colori delle decorazioni, degli addobbi e dei festoni lungo tutte le Gallerie e le Corti del Centro Commerciale, ma l’attrazione principale sarà l’albero di Natale, alto 9 metri, allestito presso il Padiglione 5.

Da giovedì 8 a sabato 24 dicembre l’albero, interamente decorato e allestito da Enel Energia con addobbi sostenibili e luci a led, dimostrerà che è possibile rispettare le tradizioni anche senza inquinare. Sarà, infatti, illuminato grazie a 6 biciclette del format Teatro a Pedali che permetteranno di creare energia elettrica attraverso la pedalata dei clienti, con il progetto della compagnia teatrale Mulino ad Arte e la collaborazione tecnica di Elettrotech. Tutti i giorni, a partire dalle ore 12.00, i visitatori potranno quindi contribuire alla produzione di energia e scoprire in diretta quanto sia stata efficiente la propria pedalata.

Enel Energia, in collaborazione con Mulino ad Arte, offrirà anche ai clienti la possibilità di misurarsi nella Green-chiesta, una divertente intervista a pedali che indaga sulle abitudini quotidiane in tema di sostenibilità.

Ogni risposta produrrà una valutazione e, al termine della sessione, la somma dei punti genererà il voto finale.

Aggiunge valore all’iniziativa la challenge che coinvolgerà la FIP – Federazione Italiana Pallacanestro e tutte le squadre di basket giovanili presenti a Torino. Dal 9 dicembre, ogni giorno a partire dalle ore 17.00, le squadre si alterneranno per garantire l’accensione continua dell’albero.

Il gruppo di atleti che, pedalando, avrà generato più energia vincerà il contest. Il risultato della sfida sarà convertito in un contributo economico che il Centro Commerciale Lingotto riconoscerà all’Associazione O.A.S.I. Fraternità Onlus per la costruzione di un campo di basket a Corumbà, in Brasile, contribuendo così alla promozione dell’attività sportiva in contesti difficili e di estrema povertà.

La crisi energetica che stiamo vivendo – sottolinea Fabrizio Cardamone, direttore del Centro Commerciale – richiede a ciascuno di noi di mettere in atto comportamenti virtuosi per il risparmio energetico, al fine di mitigarne i suoi effetti e contrastare l’aumento dei costi dell’energia. Da sempre le feste natalizie sono caratterizzate da un tripudio di luci e colori; il Natale 2022 dovrà essere necessariamente qualcosa di diverso. Le biciclette saranno fornite dalla compagnia Mulino ad Arte, attraverso il format Teatro a pedali, un’eccellenza del territorio torinese attiva su tutto il territorio nazionale e in procinto di esportare le best practice italiane in dieci paesi europei.

Durante il periodo natalizio Enel Energia, che ha da poco aperto un nuovo Spazio Enel al Centro Commerciale Lingotto, sensibilizzerà anche la clientela sulle azioni quotidiane che ciascuno può intraprendere per ridurre il consumo domestico di energia elettrica, senza eccessivi sforzi o privazioni. Scollegare gli alimentatori dalle prese elettriche se non in uso, evitare di lasciare accesi oggetti in modalità stand by, sbrinare frigo e congelatore con formazioni di ghiaccio, utilizzare solo lampadine a LED. Poche ma efficaci regole per contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

Enel Energia è da sempre vicina ai propri clienti e dialoga in modo costante con le comunità locali in cui opera, anche attraverso l’apertura di nuovi Spazi come quello recentemente inaugurato a Lingotto – spiega Cristiana Ligas, Responsabile Area Territoriale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta Enel Energia. La nostra ambizione è quella di essere sempre più vicini al tessuto economico e sociale del territorio e un punto di riferimento per i cittadini, sia nelle azioni di assistenza e consulenza, sia nelle proposte di efficienza energetica. Festeggiare il Natale a Lingotto ci permetterà di proporre alla comunità iniziative divertenti, ma anche molto formative, e di fornire i nostri consigli per un consumo consapevole senza rinunciare alla magia delle festività.

Ringrazio Enel Energia e Centro Commerciale Lingotto per la bella iniziativa: è importante diffondere la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico – aggiunge Sergio Capelli, Amministratore Piemonte e Val D’Aosta, Legambiente. Durante il periodo natalizio i clienti del centro saranno coinvolti in diverse iniziative, sensibilizzando così un’ampia fascia di torinesi su temi sempre più urgenti quali l’emergenza energetica e climatica, contribuendo nella formazione di una coscienza diffusa su argomenti chiave per un mondo più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale” conclude Sergio Capelli, Amministratore per Piemonte e Val D’Aosta Legambiente.



In questo articolo: