Seguici su

Meteo

Meteo, prime nevicate a quote collinari sul basso Piemonte e allerta gialla in Val Tanaro

Avatar

Pubblicato

il

Dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre, la discesa di un nucleo di bassa pressione sulla Francia, richiamerà correnti umide e fredde sul Piemonte, apportando le prime nevicate della stagione anche a quote collinari.

Nel corso della mattinata di domani sono attese precipitazioni diffuse sulle zone a sud del Po, con valori moderati o localmente anche forti tra cuneese, Langhe e Roero. L’aria fredda da est-nordest che insisterà su tali zone determinerà un calo dello zero termico e della relativa quota neve, che si porterà generalmente sui 600-700 m, ma con valori localmente anche attorno ai 400-500 m in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

In considerazione di ciò il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per nevicate sulla zona della Val Tanaro, con possibili disagi alla viabilità.

Le zone a nord del Po saranno interessate da precipitazioni più deboli al mattino, nevose sopra gli 800-1000 m, e più intense nella seconda parte della giornata, in particolare sui rilievi alpini nordoccidentali.
Il maltempo perdurerà anche nella giornata di domenica, ma con precipitazioni più sparse e associate ad un progressivo innalzamento della quota neve.

La poca neve caduta a inizio settimana (5-15cm), dopo gli ultimi giorni di bel tempo in montagna è già scomparsa sui versanti soleggiati, dove si era depositata su suolo nudo, mentre si mantiene ancora a debole coesione sui versanti in ombra.

Le nuove nevicate porteranno un aumento del pericolo valanghe su buona parte dell’area alpina Piemonte che rimarrà compreso tra 1-DEBOLE nelle zone di bassa montagna e 2-MODERATO in alta quota.

Fonte Arpa Piemonte – http://www.arpa.piemonte.it/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *