Seguici su

PiemonteScuola e formazione

Studentesse e studenti torinesi nell’aerospazio, quattro le scuole che partecipano al progetto

Pubblicato

il

Formazione tradizionale e non solo per le studentesse e gli studenti del liceo classico Massimo d’Azeglio, del liceo scientifico Galileo Ferraris, dell’istituto tecnico industriale Amedeo Avogadro di Torino e dell’istituto tecnico industriale Ettore Majorana di Grugliasco: tra i mesi di febbraio e maggio 2023 una selezione di studentesse e studenti delle quarte superiori per scuola parteciperà al progetto “Promozione della cultura aeronautica e aerospaziale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”, frutto della collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (attraverso la Commissione Aerospaziale) e Distretto Aerospaziale Piemonte.

L’iniziativa, presentata presso l’Istituto Avogadro, intende motivare eventuali successive scelte di allieve e allievi nelle attività accademiche, formative o professionali in ambito aerospaziale. Fulcro del progetto un concorso che vedrà i team di lavoro delle quattro scuole coinvolti nella realizzazione di un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) relativo a uno tra i macro-temi “mobilità sostenibile in aeronautica” ed “esplorazione spaziale”.

I team saranno supervisionati da tutor (selezionati dai Dirigenti degli istituti partecipanti) e supportati da esperti dell’Ordine degli Ingegneri torinese. Tecnici dell’Ordine e del Distretto Aerospaziale Piemonte e Ufficiali appartenenti allo Stato Maggiore dell’Aeronautica guideranno gli incontri di apertura e chiusura del progetto.

Tutti gli elaborati saranno oggetto di discussione e valutazione nel corso dell’incontro conclusivo.

La partecipazione sarà riconosciuta a tutte le studentesse e studenti dei team, per il numero di ore in presenza, come attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. I vincitori del concorso potranno svolgere attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare (Roma).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *