Seguici su

Cittadini

In mostra a Grugliasco due bassorilievi del maestro artigiano Angioi

Avatar

Pubblicato

il

Sono riprese le mostre nell’area espositiva del Municipio, in piazza Matteotti 50, aperte a tutti gli artisti grugliaschesi che vogliono esporre gratuitamente e di libero ingresso. Oltre all’allestimento della mostra sulle bellezze lucane, che sarà visibile fino al 13 gennaio 2023, l’atrio comunale ospita due bassorilievi in legno raffiguranti soggetti sacri nel contesto natalizio che stiamo vivendo in questi giorni.

I bassorilievi sono state eseguiti dal mestro artigiano Francesco Angioi, nato nel 1938 a Orotelli, un piccolo paese nel cuore della Sardegna. Si può dire che la sua passione per il legno nasca con lui, in una famiglia di abili falegnami. Le sue doti non si esprimono solo nel lavoro, ma vanno ben oltre: fin da ragazzo si dilettava a costruire vari oggetti: giocattoli, scatole intagliate fino a maturare con sculture, lampade e infine i suoi originali presepi in legno.

A Grugliasco si apre un nuovo capitolo della sua vita con l’attività nata nel 1964, dedicata alle cornici per quadri, che oggi è gestita dalle sue figlie. L’originalità delle sue idee e l’amore per il lavoro l’hanno sempre contraddistinto. Francesco non ha mai abbandonato il legno ed ancora oggi vede nel materiale prediletto una fonte inesauribile di idee.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *