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Cos’è la centralina motore

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La centralina del motore è l’unità di controllo della tua vettura, ovvero il cervello digitale che monitora e gestisce i sistemi essenziali che mantengono l’auto sicura sulla strada. In inglese il suo nome è proprio “unità di controllo del motore”, spesso si utilizza l’acronimo ECU per indicarla. Una parte importante, che si trova sotto al cofano e, se non la conosci, te la mostreremo nel dettaglio spiegandoti come funziona, i tipi che esistono in commercio, cosa succede se si guasta e quali pezzi di ricambio usati o nuovi usare.

Nel dettaglio: cos’è la centralina del motore
In poche parole, è un piccolo computer che gestisce gli attuatori presenti sul motore della tua auto per garantire che funzioni in modo impeccabile. Gestisce tutto: dalla velocità della ruota alla potenza frenante, dall’accensione al regime minimo, passando per la miscela tra aria e carburante (che fa sì che il motore sia performante). La centralina funziona in background limitando il consumo forzato di carburante.

Come funziona una centralina motore?
Quando il motore è in funzione i sensori inviano informazioni alla centralina su come funziona, su quanto è performante ed efficiente. L’ECU riesce poi a racimolare i dati da diversi sensori sparsi in altre posizioni dell’auto: nel sistema di raffreddamento, nello scarico e nel sistema di iniezione del carburante. Effettua milioni di calcoli ogni secondo, confrontando le informazioni che raccoglie con i codici che indicano l’indice di performatività, ovvero quanto funziona a dovere. Se la centralina riscontra un problema effettua le regolazioni necessarie per garantire il funzionamento efficiente e può intervenire per aumentare l’efficienza energetica. La centralina può infatti intervenire se rileva un livello di carburante inferiore o maggiore alla norma. In questo caso decide di migliorare le prestazioni, riducendo così le emissioni.

I diversi tipi di centralina motore
Non esiste un unico tipo di centralina. Anzi, il fatto è che ogni auto ha la propria centralina: progettata, calibrata e mappata per quel dato motore. Per questo le centraline non sono interscambiabili, ma è necessaria una vera e propria sostituzione, nel caso in cui il guasto sia irreparabile. Il costo di sostituzione si aggira intorno al migliaio di euro. Il costo può essere così esoso perché ci si dovrà affidare a dei ricambi ufficiali. Tuttavia, qualche volta è possibile trovare dei ricambi scontati puntando sui pezzi usati di buona qualità che esistono sull’aftermarket. Ciò è possibile tramite la rimapattura.

I pro e i contro della rimappatura delle centraline
La rimappatura della centralina motore è il processo di sovrascrittura del software esistente. A livello pratico il software viene aggiornato con nuovi processi e resettato in modo da riscrivere la mappatura delle prestazioni all’interno della centralina stessa. La messa a punto del chip può essere eseguita anche per ottenere maggiori prestazioni dai motori in possesso. È necessario avere un computer idoneo per la riprogrammazione, che deve essere collegato alla porta diagnostica di bordo. Naturalmente, il processo è molto complesso e deve essere fatto da un professionista. Vediamo adesso vantaggi e svantaggi di questa pratica.

· I vantaggi della rimappatura: Il motore potrebbe essere molto più performante, anche del 30% in più di quanto non lo sia già, fornendo anche un’accelerazione più rapida. Facendo questo è possibile ridurre del 10% il consumo di carburante.
· Gli svantaggi della rimappatura: Il processo cambia radicalmente il modo in cui funziona il motore, cosa che può causare problemi. Spingere un motore oltre i parametri di progettazione può ridurne la vita e mettere a dura prova gli altri componenti all’interno dell’auto. Inoltre, se avete una garanzia, questa sarà invalidata.

Cosa succede se la centralina si guasta?
Una ECU difettosa può causare diversi guasti, alcuni dei quali possono essere gravi. Se la tua centralina non funziona, la prima cosa che probabilmente noterai è la spia arancione di gestione del motore che appare sul cruscotto. Ma non solo, il motore potrebbe andare a scatti, oppure potrebbe avere prestazioni sotto la sua media, ma soprattutto è possibile che la vettura non si avvii. Un altro avviso è il surriscaldamento del motore, che potrebbe dare spazio a emissioni nocive nell’ambiente. Un guasto alla centralina deve sempre essere diagnosticato da un professionista.

La centralina è uno dei pezzi più importanti dell’auto, il cui guasto non deve mai essere sottovalutato. Se la sostituzione risulta necessaria, è sempre utile controllare che esistano dei pezzi di ricambio usati di buona qualità. Le centraline nuove costano molto e solitamente non esistono fuori dal mercato dei ricambi ufficiali.

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