Seguici su

Cittadini

Moncalieri: illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e strade più sicure

Avatar

Pubblicato

il

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto Consip Servizio Luce 4, affidato mediante adesione alla Convenzione CONSIP SPA centrale di committenza nazionale e pensato per il Comune di Moncalieri, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

Il progetto, della durata di 9 anni, è stato presentato alla presenza del Sindaco Paolo Montagna, di Angelo Ferrero, Assessore ai Lavori Pubblici e per Enel X di Antonino Toro, Head of Business to Government Italy, Antonio Bonetto e Fabio Checchi.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la sostituzione di circa 6000 apparecchi illuminanti e il ricablaggio di 327 apparecchi, aggiornando tutto il parco illuminante a tecnologia LED.

Nell’ambito delle attività di riqualifica impiantistica verranno installati anche 263 nuovi quadri telecontrollati, grazie ai quali si potrà avere la misurazione in tempo reale e diretta delle grandezze elettriche dell’impianto di Moncalieri, l’accensione e lo spegnimento (coadiuvati dall’orologio astronomico), il monitoraggio e il comando del quadro da remoto, per intervenire più rapidamente in caso di guasto. Inoltre, la sostituzione di 116 lanterne semaforiche con tecnologia a LED garantirà una maggiore sicurezza sulle strade.

“Si tratta di un progetto innovativo per un comune importante – ha spiegato Antonino Toro. Grazie all’accordo firmato con Enel X, Moncalieri godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre il 70% e produrrà circa 2500 tonnellate di CO2 in meno rispetto ai valori attuali. In un periodo di crisi energetica come quello attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica”.

“Nei prossimi mesi tutta Moncalieri sarà illuminata a LED, coniugando il risparmio energetico e la salvaguardia del nostro ambiente con un’illuminazione migliore in città. Continuiamo così ad investire sulla protezione delle persone e sulla cura dei nostri luoghi: è questo il valore più importante dell’accordo siglato con Enel X” ha commentato il Sindaco Paolo Montagna.

“La partnership tra Comune ed Enel X ha come obiettivo, oltre all’efficientamento energetico, anche la possibilità di estendere l’illuminazione pubblica e semaforica sul territorio, la messa a norma di tutti i pali e la sostituzione di tutti i quadri elettrici in modo tale da abbattere i guasti e i problemi che ci sono su un territorio vasto e diversificato come Moncalieri. Inoltre, continuerà il progetto di illuminazione artistica sul nostro territorio, molto apprezzato durante le festività natalizie” ha concluso Angelo Ferrero.

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone.

Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *