Seguici su

Cultura

Nuits de la lecture: il piacere di leggere e di condividere l’amore per i libri

Avatar

Pubblicato

il

L’Alliance Française Torino propone la quarta edizione torinese delle Nuits de la lecture, forti del successo riscontrato nelle prime tre tappe di questa avventura che negli anni ha coinvolto numerosissimi amanti della lettura e tanti curiosi.

Dalla prima volta in città nel 2020, così come durante l’edizione del 2021 quando la manifestazione non si è interrotta a causa della crisi sanitaria, ma si è arricchita con un intenso programma di incontri online, fino al ritorno in presenza nel 2022: ogni volta l’obiettivo è creare occasioni di scoperta, dialogo e divertimento intorno al tema della lettura e rivolti a tutti i tipi di pubblico. Per l’edizione 2023 l’Alliance Française Torino propone momenti di incontro e di cultura declinati sul tema di quest’anno, LA PAURA.

Dalle letture per i bambini Heure de la peur (sabato 21 gennaio, ore 10.30) e le attività rivolte al mondo della scuola come ilDictée noire, alla conferenza on line dedicata alla biblioteca digitale Gallica, realizzata in collaborazione con Bibliothèque nationale de France (giovedì 19 gennaio, ore 17.00).

Dalla serata musicale al CineTeatro Baretti Le belle infedeli (sabato 21 gennaio, ore 21.00) che esplora le versioni italiane e francesi delle canzoni della musica leggera tra gli anni Sessanta e Settanta, fino al questionario – gioco “Les peurs chez Doisneau” che i visitatori della mostra Robert Doisneau, in corso a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, potranno richiedere in biglietteria per tutto il fine settimana (20-22 gennaio) e poi riconsegnare all’uscita.

La nostra équipe ha inoltre individuato una piccola selezione di libri, con proposte per grandi e piccini, realizzata in occasione della Nuit de la lecture e disponibile nella nostra biblioteca in sede dedicata al premio Nobel Annie Ernaux. La nuova Biblioteca dell’Alliance Française Torino, è stata inaugurata lo scorso aprile e, nell’interesse della nostra comunità, è stata aggregata al circuito delle Biblioteche civiche torinesi: un esempio dello stretto legame con le istituzioni culturali del territorio, con le quali si è lavorato per diffondere e rendere sempre più inclusivo l’accesso alla cultura francofona.

Inoltre, invitiamo tutti gli amanti della lettura, torinesi e non solo, a scoprire Culturethèque, l’immensa mediateca digitale dell’Institut Français, gratuita per i nostri soci. Con le sue 70.000 risorse -tra documenti scaricabili e consultabili online-, da romanzi classici e contemporanei a una vasta selezione di quotidiani e riviste a documentari e conferenze, passando per poesia, teatro e fumetto, con una speciale sezione dedicata alle risorse specifiche per chi studia francese.

Create nel 2017 dal Ministero della Cultura per celebrare il piacere di leggere, le Nuits de la lecture hanno saputo conquistare, nel corso delle edizioni, un pubblico sempre più ampio. Nonostante la crisi sanitaria, nel 2021 la manifestazione non si è interrotta, ma si è spostata online, per tornare nel 2022 a raccogliere più di 5.000 eventi in 2.700 luoghi in tutto il mondo. La 7° edizione delle Nuits de la lecture, organizzate per il secondo anno consecutivo dal Centro Nazionale del Libro su proposta del Ministero della Cultura, si tengono dal 19 al 22 gennaio 2023 in quattro giornate, con un momento culminante sabato 21 gennaio.

 

PROGRAMMA

giovedì 19 gennaio 2023 | ore 17.00

Conferenza on line della BnF

Gallica

Attività in lingua francese

Accesso gratuito, prenotazione obbligatoria | Il link zoom verrà inviato alle persone iscritte PER ISCRIVERSI

Una conferenza per scopriere Gallica, la biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France (BnF) e dei suoi partner. Accessibile gratuitamente e in continua espansione, Gallica contiene attualmente più di 6 milioni di documenti. Un approfondimento rivolto a studenti, professori e bibliotecari per conoscere gli strumenti pedagogici e il portale les Essentiels della BnF.

Con Mélisande Bizzoire della Bibliothèque nationale de France

 

venerdì 20 gennaio 2023 | mattina

Attività con le scuole, riservata agli studenti

Dictée noire

Attività in lingua francese

La nostra équipe pedagogica proporrà un dettato “da brividi” ad alcuni allievi delle Scuole Superiori di I grado di Torino: un’attività intorno alla lingua francese che declina il tema dell’edizione 2023, LA PAURA.

 

sabato 21 gennaio 2023 | ore 10.30 -11.30

Lettura per bambini

Heure de la peur

Biblioteca Alliance Française Torino, Corso Turati 12, Torino

Attività in lingua francese e italiana

Accesso gratuito, prenotazione obbligatoria corsi@alliancefrto.it

Vi aspettiamo nella nostra Biblioteca, per una lettura rivolta ai bambini, dedicata al tema della paura. Piccoli brividi da affrontare insieme e provare a superare, sfogliando le pagine dei libri dedicati all’infanzia.

 

sabato 21 gennaio 2023 | ore 21.00

Serata musicale

Le belle infedeli

CineTeatro Baretti, Via Baretti, 4 Torino

Attività in lingua francese e italiana

Biglietto 5€ | ridotto 4 € per i SOCI Alliance Française di Torino – ACQUISTA IL BIGLIETTO

Trovare la versione francese di una canzone italiana e viceversa è un gioco potenzialmente infinito. Soprattutto se ci concentriamo su quella stagione della musica leggera tra anni Sessanta/Settanta che ha visto il successo di artisti bilingui come Nino Ferrer, Dalida, Adamo o di vedette senza confini come Charles Aznavour. Oltre a un andirivieni tra versioni bilingue, italiana e francese, di uno stesso brano, attraverso curiosi adattamenti e tradimenti geniali, la serata si propone anche come piccola esplorazione dell’Italia vista dalla Francia.

Con Associazione MusicaInsieme

 

da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2023 | tutto il giorno

Les peurs chez Doisneau

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino

Attività in lingua francese

Ingresso ridotto alla mostra per i SOCI Alliance Française di Torino

L’Alliance Française Torino propone un divertente gioco per misurare la vostra conoscenza di Robert Doisneau a cui è dedicata la grande mostra antologica ospitata a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (fino al 14 febbraio). Nel fine settimana delle Nuits de la lecture (20-22 gennaio) i visitatori della mostra che ne faranno richiesta alla biglietteria di CAMERA, riceveranno il questionario che indaga il legame tra il grande fotografo francese e il tema dell’edizione di quest’anno, LA PAURA. Il questionario Les peurs chez Doisneau dovrà essere riconsegnato in biglietteria prima di uscire e… non abbiate paura: per i più bravi, abbiamo preparato una bella sorpresa!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *