Seguici su

Cultura

Montagna, memoria e tradizione: aperte le iscrizioni per il concorso cinematografico del Valsusa Filmfest

Avatar

Pubblicato

il

Fino a mercoledì 8 febbraio si potrà partecipare al concorso cinematografico “Eppure il vento soffia ancora”, portato avanti nell’ambito del Valsusa Filmfest.

I vincitori delle categorie in gara (“Cortometraggi”, “Produzioni Libere”, “Fare Memoria” e “Le Alpi”) saranno premiati durante la 27° edizione del festival, in programma nei mesi di marzo e aprile. L’obiettivo del concorso è far riscoprire al pubblico e agli/alle artisti/e la memoria del territorio della Valle di Susa nelle sue possibili declinazioni: l’arte, il cinema, la recitazione, la musica e l’impegno civile.

La sezione “Cortometraggi” è a tema libero ed è riservato alle opere di durata non superiore ai 10 minuti.  Oltre a due premi in denaro è previsto anche l’attestato “Premio Ugo Berga Partigiano” all’opera che meglio rappresenta, con ironia e disincanto, una tematica rilevante e di riflessione sul quotidiano nella nostra società.
“Produzioni libere” è riservato a filmati brevi che, in massimo 10 minuti, sappiano affrontare un tema particolare legato alla natura del territorio e della sua storia.

La categoria “Fare memoria” è stata proposta in collaborazione con l’ANPI Valle Susa ed è riservata alle creazioni che ripercorrono le orme tracciate della Resistenza, con i suoi valori e i suoi temi. In alternativa, è ammessa anche una lettura di un avvenimento della contemporaneità che in sé contiene lo spirito della lotta antifascista e antinazista.
La sezione “Le Alpi” è dedicata a filmati e immagini di montagna: alpinismo, roccia, tutela dell’ambiente, cultura delle piccole comunità e storie di vita.

Per partecipare è necessario registrarsi su www.valsusafilmfest.it, creando un proprio account nel form raggiungibile cliccando sul tasto “Iscriviti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *