Seguici su

Ambiente

Il comune di Verbania vuole costituire una comunità energetica

Avatar

Pubblicato

il

Il Comune di Verbania ha la volontà di rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, adottando strategie e azioni di efficienza energetica legata a benefici sociali, ambientali e economici tramite la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Una comunità energetica è un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato. Le comunità energetiche rinnovabili sono un esempio di decentralizzazione, di condivisione di energia, di autoproduzione, per contrastare la povertà energetica e per avere un risparmio razionale in bolletta.

“Per questo – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – il Comune di Verbania ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse, da parte di soggetti pubblici e privati del territorio, ad aderire al percorso di costituzione della Comunità Energetica di Verbania. Possono partecipare soggetti pubblici, società partecipate, enti del terzo settore, artigiani, le imprese, associazioni datoriali e sindacali, amministrazioni condominiali, studi professionali. Sono escluse dalla partecipazione le persone fisiche”.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inoltrate mediante compilazione di un modulo (presente sul sito del comune www.comune.verbania.it) e sulla base delle risultanze della procedura il Comune avrà facoltà di candidare nelle sedi opportune – a scopo di finanziabilità anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea – la proposta di Comunità Energetica territoriale, che sarà valutata in termini di potenzialità energetiche del territorio e di opportunità di utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse dovranno inviare entro il giorno MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2023 la domanda di partecipazione su carta intestata del soggetto richiedente (ente, associazione, impresa, ecc come da art. 2), e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante (o firma olografa e corredato dal documento di identità del Legale Rappresentante se non in possesso di firma digitale) mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it oppure, se non in possesso di PEC, all’indirizzo e-mail ambiente@comune.verbania.it specificando nell’oggetto “CER – Adesione manifestazione di interesse”.

È necessario, in qualsiasi forma di presentazione delle domande, allegare una copia della bolletta elettrica, completa dello storico dei consumi (indicativamente è la bolletta di dicembre) e del numero di POD associato, oltre al proprio documento di identità.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate via mail al seguente indirizzo Ufficio Ambiente 5° dipartimento ambiente@comune.verbania.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *