Seguici su

Cultura

Jim Jarmusch musica dal vivo quattro film di Man Ray a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Martedì 31 gennaio 2023 gli SQÜRL – il duo di New York composto dal regista e musicista JIM JARMUSCH, uno dei massimi esponenti del cinema indipendente americano, e dal compositore e produttore cinematografico CARTER LOGAN – portano dal vivo in Italia la sonorizzazione di quattro film surrealisti e onirici dell’artista dadaista MAN RAY. L’appuntamento è in sala Uno al Cinema Massimo di Torino alle ore 21.00.

Le opere di uno tra gli artisti più versatili e brillanti del ‘900, leggendario fotografo, pittore e produttore, vengono fatte rivivere dal genio degli Sqürl attraverso partiture semi-improvvisate con sintetizzatori, chitarre e loop.

I quattro film di Man Ray selezionati da SQÜRL sono: L’Etoile De Mer (1928), Emak Bakia (1926), Retour a la Raison (1923) e Les Mysteres Du Chateau Du De (1929).

Gli SQÜRL nascono nel 2009 quando Jim Jarmusch e Carter Logan collaborano con il produttore Shane Stoneback per la registrazione della colonna sonora originale del film “The Limits of Control”. Finito il progetto Jarmusch, Stoneback e Logan continuano a lavorare insieme e registrare nuova musica esplorando il country, il noise e la psichedelia. Nel 2014, insieme con Jozef Van Wissem, compongono la colonna sonora del film “Only Lovers Left Alive”. Nel 2015 debuttano a New York con la sonororizzazione dal vivo dei film dell’artista surrealista Man Ray. L’anno seguente, con la loro colonna sonora del film “Paterson”, gli SQÜRL si tuffano più a fondo nell’oceano della musica elettronica ambient alla ricerca di nuovi suoni in grado di arricchire la poesia del film. Nel 2017 esce l’EP “# 260” su Sacred Bones Records. Nel 2019 la band registra la colonna sonora di “The Dead Don’t Die”: un tributo ai suoni classici dell’orrore e della fantascienza. A gennaio 2020 gli SQÜRL pubblicano via Sacred Bones “Some Music For Robby Müller”, un tributo musicale al leggendario direttore della fotografia. L’album è un omaggio al direttore della fotografia olandese Robby Müller con il quale Jarmusch ha collaborato nei film “Down By Law”, “Mystery Train”, “Dead Man”, “Ghost Dog” e “Coffee And Cigarettes”.

Vendita on-line esaurita. Gli ultimi biglietti saranno disponibili in cassa il giorno stesso dell’evento dalle h.15.45

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *