Seguici su

Eventi

Gallerie d’Italia – Torino: due appuntamenti avvicinano alla mostra “Déplacé·e·s” di JR

Avatar

Pubblicato

il

In avvicinamento alla grande mostra di JR “DÉPLACÉ·E·S” in programma alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo sono previsti in città due appuntamenti da non perdere.

Martedì 31 gennaio apre in Piazza San Carlo il nuovo ristorante fine dining “SCATTO”, che fin dal nome riconduce al tema della fotografia che caratterizza il museo di Intesa Sanpaolo, a completamento dell’offerta delle Gallerie d’Italia della Banca dopo la rinascita dello storico Caffè San Carlo.

Il ristorante si configura come uno spazio contemporaneo che omaggia e valorizza l’arte culinaria ispirandosi alla fotografia. Il locale sarà aperto dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 24.00 dal martedì alla domenica e richiamerà le radici territoriali con originalità ispirandosi ai contenuti del museo reinterpretati dai due chef Costardi. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@costardibros.it.

Martedì 7 febbraio l’artista JR, in vista della sua mostra, che apre il 9 febbraio alle Gallerie d’Italia – Torino, realizzerà una performance di arte pubblica dove verranno coinvolte cinquecento persone per portare in Piazza San Carlo dalle vie adiacenti cinque teli, raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia, alcuni dei quali saranno protagonisti in mostra.

L’evento, ripreso dai droni, mostrerà l’incontro delle figure dei bambini dando vita ad una performance inedita e suggestiva. È possibile partecipare all’iniziativa tramite la call lanciata dall’artista sui propri profili social e sulla pagina: https://jrintorino.com/

I due appuntamenti anticipano l’apertura della prima mostra personale in Italia in programma dal 9 febbraio al 16 luglio 2023 dell’artista famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Combinando diversi linguaggi espressivi, JR porterà in mostra il suo tocco personale nel raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale.

L’esposizione, curata da Arturo Galansino, occuperà circa 4.000 metri quadrati del museo di Piazza San Carlo. La Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con le Gallerie d’Italia coinvolgendo nella realizzazione degli eventi correlati alla mostra diversi enti del territorio insieme ai quali è impegnata a costruire società più inclusive.

Mercoledì 8 febbraio è inoltre in programma un’apertura in anteprima gratuita della mostra al pubblico dalle ore 19:00 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:00).

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *