
Una violenta rapina finita con la fuga dei malviventi è avvenuta mercoledì 1° febbraio in una villetta di Castagnito, nel cuneese. La coppia al rientro a casa sulle colline del Roero, intorno alle 21:30, sono stati sorpresi da due persone incappucciate che hanno minacciato marito e moglie e una volta entrati in casa, non hanno esitato a picchiare selvaggiamente l’uomo per farsi indicare l’ubicazione della cassaforte e farsi consegnare denaro e gioielli.
Il padrone di casa ha riportato contusioni che hanno necessitato di cure mediche. Intanto, si cercano i due rapinatori, presumibilmente due uomini.
La vicenda ricorda molto quello che è accaduto 5 anni prima, quando il 20 febbraio 2018, una banda minacciò con una pistola un imprenditore del luogo, e anche in quel caso lo picchiarono violentemente per rapinarlo di soldi e preziosi. Dopo quasi 5 anni, nel novembre scorso fu identificato uno degli autori, Daniel Lanza, 40enne astigiano, già noto alle forze dell’ordine.
Accusato di rapina pluriaggravata in abitazione, sequestro di persona e lesioni volontarie personali, il tribunale del Riesame ne ha rigettato il ricorso, prolungando la sua custodia cautelare in carcere.