Seguici su

Economia

Nel 2022 14 miliardi di ricavi per Iveco Group

Avatar

Pubblicato

il

Iveco Group ha realizzato nel 2022 ricavi consolidati pari a 14 miliardi di euro (+13%). Si è trattato del primo anno da società indipendente dopo lo spin off.  L’ebit adjusted è pari a 527 milioni di euro (in aumento di 151 milioni di euro rispetto al 2021) e l’utile netto adjusted a 225 milioni di euro (85 milioni in più del 2021).

La liquidità netta delle Attività Industriali ammonta a 1,7 miliardi di euro, con free cash flow delle Attività Industriali positivo a 690 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione proporrà agli azionisti un primo programma di riacquisto di azioni ordinarie fino a 10 milioni di azioni per un totale fino a 130 milioni di euro, Per il 2023 – sulla base delle attuali prospettive del settore, del portafoglio ordini, e della mancanza di segnali di aumento della cancellazione di ordini – Iveco Group si aspetta: ebit adjusted consolidato tra 550 e 590 milioni di euro e ricavi netti delle Attività Industriali in aumento dal 2% al 3% rispetto al 2022.

“Abbiamo chiuso il primo anno come società quotata indipendente dimostrando che la squadra di Iveco Group sa lavorare fianco a fianco, affrontando sfide senza precedenti per conseguire risultati solidi in tutti i segmenti di business” commenta Gerrit Marx, ceo di Iveco Group. “Questo pone le basi per il secondo anno e rafforza il nostro impegno. Raddoppieremo i nostri sforzi per creare nuove partnership, mantenere il trend positivo nei camion medi e pesanti, accelerare nelle linee dei veicoli commerciali leggeri dove siamo più forti, consolidare la nostra posizione di leader nel mercato degli autobus, in particolare nella gamma elettrica”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *