Seguici su

Cultura

Pelle tosta, il video della canzone scritta e cantata dai detenuti del carcere di Torino

Avatar

Pubblicato

il

A ottobre 2022, la Fondazione Circolo dei lettori ha portato nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino il rapper e scrittore Kento per un laboratorio di scrittura rap. Risultato degli incontri è la canzone Pelle tosta e il videoclip di accompagnamento, spunto per una riflessione su quanto la creatività possa aiutare a incanalare in maniera costruttiva la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e, più spesso, a se stessi.

Francesco “Kento” Carlo, autore di Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile (minimum fax), è un rapper che insegna come si scrivono strofe, ritornelli e punchline a giovani detenuti. Nei suoi laboratori stimola a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e, più spesso, a se stessi. PELLE TOSTA è la canzone scritta e cantata da e con i detenuti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino a ottobre 2022, un progetto di Fondazione Circolo dei lettori con Città di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *