Seguici su

Cultura

ריק Reek – Reportage fotografico di Fabio Dipinto su Auschwitz-Birkenau a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Mercoledì 22 febbraio ore 18:30 si terrà l’inaugurazione presso l’associazione fotografica Phlibero della mostra ”ריק | Reek” del fotografo torinese Fabio Dipinto.

Realizzata nell’ottobre 2022, la mostra racconta il museo e memoriale di Auschwitz-Birkenau, mettendo in connessione gli scatti con i film più iconici della storia del cinema che hanno affrontato il tema della Shoah. La mostra, secondo le parole dell’autore, cerca di rispondere alle domande: “come è possibile che, a quasi ottant’anni dalla fine della Shoah, in questi luoghi si respiri un surreale senso di pace? Come possono degli immensi spazi oggi frequentati quotidianamente da migliaia di persone trasmettere una sensazione di silenzio assordante?

Partendo da queste domande, e colpito dalla contraddittoria esperienza sensoriale che qui ho percepito, ho cercato di cogliere l’essenza di un luogo di memoria, della quiete che lo pervade e dei vuoti che custodisce, nonostante il riecheggiare delle urla del passato.”

Presente il fotografo che introdurrà al pubblico il progetto.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì ore 15-19 fino al 17
marzo. Ingresso libero.

Maggiori informazioni e presentazione: www.leghiande.it/reek/
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1222799431673798/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *