Seguici su

Cittadini

Convenzione tra UniTo e Lions per ipovedenti e cultura della buona visione

Avatar

Pubblicato

il

Presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, è stata firmata una convenzione tra Il Dipartimento di Fisica UniTo e l’International Association of Lions Club – l’organizzazione di servizio e assistenza più grande del mondo che dal 1917 opera con fini di solidarietà sociale – per creare sinergie su obiettivi di interesse per la comunità in merito all’assistenza agli ipovedenti e alla diffusione della cultura della buona visione.

Il Prof. Ermanno Vercellin, Direttore del Dipartimento di Fisica UniTo, e il Dott. Carlo Ferraris, Governatore del Distretto 108-Ia1 Lions Club, hanno sottoscritto l’accordo con cui i due enti si impegnano a realizzare iniziative congiunte rivolte al territorio.

Attraverso la convenzione, stipulata per l’anno accademico 2022-23 con possibilità di rinnovo per gli anni successivi, il Dipartimento si impegna a diffondere le iniziative promosse dal Lions Club e a incoraggiare la partecipazione degli studenti iscritti al corso di laurea di I livello in Ottica e Optometria.

Il corso prepara alla professione di tecnici fisici, ottici e optometristi, insegnanti nella formazione professionale e, fra gli obiettivi formativi, figurano l’inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità con il metodo scientifico e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative.

Per gli studenti di Ottica e Optometria sono previsti sin dal primo anno, accanto ai corsi di base, corsi e attività professionalizzanti. Le attività previste dalla convenzione si inseriscono proprio in questo ambito, realizzando un’occasione dove gli studenti potranno instaurare relazioni professionali per il futuro.

Nello specifico, gli studenti potranno partecipare alle iniziative proposte dal Lions Club Distretto 108-Ia1 su base volontaria, collaborando a supporto e sotto la supervisione dei professionisti impegnati nel progetto su attività atte a promuovere la loro crescita culturale e sociale. L’attività verrà attestata dal referente di turno dell’iniziativa per il Lions Club, come 1 CFU di “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

“Questa convenzione – ha dichiarato il Prof. Vercellin – è un’Importante iniziativa di terza missione del nostro Dipartimento. È fondamentale per noi contribuire, insieme a entità territoriali come Lions, a creare questo tipo di sinergie con chi opera direttamente sul territorio”.

“L’accordo con il Dipartimento di Fisica UniTo è un ulteriore e importante passo avanti per migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità – ha detto il Dott. Carlo Ferraris, Governatore del Distretto 108-Ia1 Lions Club. E’ un impegno per cui noi Lions siamo conosciuti in tutto il mondo, da quando, nel 1925, la scrittrice statunitense non vedente Helen Keller ci ha chiesto di adottarne la causa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *