Seguici su

Cittadini

Con il contributo della Città metropolitana a Perosa Argentina si ristruttura l’incubatoio ittico

Avatar

Pubblicato

il

La Città metropolitana di Torino ha finanziato con 10.000 euro la ristrutturazione del tetto dell’incubatoio ittico di valle a Perosa Argentina, per consentire ai volontari che gestiscono le struttura di operare in sicurezza. L’incubatoio è di proprietà del Comune di Perosa e sorge all’interno del parco Enrico Gay.

È un fabbricato di medie dimensioni, collocato in un’area di svago, in cui le attività all’aria aperta delle scuole locali e manifestazioni di vario genere comportano la presenza di centinaia di visitatori. Il tetto della struttura dava segni di cedimento e si è quindi resa necessaria una ristrutturazione.

Come spiega Gianfranco Guerrini, Consigliere metropolitano delegato all’ambiente e alla tutela della fauna e della flora, “la salvaguardia della fauna ittica autoctona è una delle competenze istituzionali proprie che la Città metropolitana di Torino gestisce attraverso una serie di azioni come la realizzazione di scale di risalita a valle di briglie e traverse presenti sui corsi d’acqua, il controllo del rilascio del deflusso minimo vitale a valle delle opere di captazione, la cattura e il trasferimento degli animali in occasione di crisi idriche, la regolamentazione e il controllo dell’attività di pesca e il ripopolamento con l’immissione di animali allevati all’interno di 13 incubatoi di valle, strutture di riproduzione delle specie autoctone gestite in collaborazione con le associazioni locali dei pescatori.

Gli incubatoi si trovano nelle principali vallate alpine e operano sotto la supervisione della Città metropolitana e grazie all’impegno volontario di oltre cento pescatori sportivi”.

Per il ripopolamento del bacino del Chisone sono attive tre strutture. Quella di Porte si occupa della gestione del basso tratto del torrente, ma anche del torrente Lemina e del Chisola. Le altre due, a Perrero e a Perosa Argentina, sono gestite dall’Associazione Pescatori Valli Chisone e Germanasca e lavorano sinergicamente per il ripopolamento del torrente Germanasca e del tratto del Chisone a monte di Pinasca.

L’impianto di Perrero ha la funzione di stabulare i riproduttori di trota fario mediterranea e di trota marmorata, mentre in quello di Perosa Argentina vengono incubate le uova e svezzate le giovani trotelle (avannotti) in attesa di essere liberate. Gli incubatoi di valle sono attivi dalla fine degli anni ‘80 del secolo scorso e sono soggetti ad usura, dovuta all’acqua delle vasche e alle intemperie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *