Seguici su

Asti

Non lasciateci in mutande, un crowdfunding per il Fantasy Festival del Monferrato

Avatar

Pubblicato

il

Il Fantasy Festival è un evento dedicato al circo contemporaneo, all’arte di strada e alla musica, la cui sesta edizione si svolgerà dal 7 al 9 aprile prossimo, animando le colline del Monferrato.

Il festival, promosso da MagdaClan Circo in collaborazione con il Comune di Frassinello Monferrato, richiama ogni anno non solo un grande pubblico, ma anche artiste e artisti di fama internazionale. Per il 2023 era già tutto organizzato, ma il fato, come spesso accade, ci ha messo lo zampino e, a partire da dicembre 2022, una serie di sfortunate circostanze ha contribuito a creare un lack di 15.000 euro, cifra a oggi necessaria per realizzare questa sesta edizione dell’evento.

Da qui, la decisione di affidarsi alla generosità di chi crede in iniziative come il Fantasy Festival, soprattutto in un momento, come quello post pandemia, in cui il mondo dello spettacolo sta cercando con fatica di risollevarsi. Nasce così l’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, dal titolo significativo: “Non lasciateci in mutande”.

Grazie a questa iniziativa sarà possibile trasformare lo spazio del campo sportivo di Frassinello Monferrato in una risorsa per tutti. Un primo importante obiettivo consiste nel riuscire a raggiungere i 7.000 euro di raccolta fondi, cifra che permetterà di realizzare il festival – anche solo per un giorno, sabato 8 aprile – ospitando tre spettacoli di arte di strada e una struttura da trapezio ballant, l’Officina Clandestina con un’area giochi di una volta, il Bar e Magdaville e il mercatino di artigianato.

Se, invece, si riusciranno a raggiungere i 15.000 euro, sarà possibile ampliare l’evento, spalmandolo in tutti i tre giorni previsti (cioè dal 7 al 9 aprile); nello specifico, venerdì 7 verranno realizzate quattro performance site specific multidisciplinari tra scorci e giardini del borgo di Frassinello Monferrato, mentre domenica 9 verrà montato lo chapitau e allestiti spettacoli per le scuole e per il pubblico. Nel caso si vada in overfunding, i fondi in più saranno utilizzati per rendere l’evento carbon neutral e retribuire tutte le persone che, al momento, stanno lavorando gratuitamente per tradurre il progetto della sesta edizione del festival in realtà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *