Seguici su

Cultura

Al Massimo di Torino l’omaggio al Cinema canadese per le XX Journées du cinéma québécois en Italie

Avatar

Pubblicato

il

In occasione delle XX Journées du cinéma québécois en Italie, il Museo Nazionale del Cinema propone il 5 marzo 2023 al cinema Massimo una giornata completamente dedicata al cinema canadese.

Il cinema ci porta a riconoscere i destini paralleli e a identificarci nelle storie dei protagonisti. Il tempo del cinema è un tempo immaginario e, dentro a quel suo ritmo scomposto, si generano i destini che immaginiamo paralleli alle nostre identità.  Sospesa tra realtà e finzione, una conversazione, che diventa onirica, scorre parallela dentro al lutto per la scomparsa della giovane Tessa. Il film di Miryam Charles Cette Maison squarcia il presente, stravolge il senso del passato, richiamandoci dal futuro. Parallela è anche la voce di Emilie che, con una doppia identità, si infiltra nel destino e nella vita di una famiglia di bracconieri, di tradizioni tramandate, nascoste per generazioni in Arsenault & Fils di Rafaël OuelletCome una retta parallela del destino che non si incontra mai all’infinito, Viking di Stéphane Lafleur è un ironico intreccio di fantascienza e fantasia, un ritratto di gruppo per interno lunare dentro a una simulazione, in cui perdiamo il senso di realtà, pur restando sempre con i piedi per terra.

Organizzate in occasione della Giornata internazionale della Francofonia, le Journées du cinéma québécois en Italie sono realizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, insieme a Compass Productions e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Rafaël Ouellet

Arsenault & Fils

(Canada 2022, 105’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Gli Arsenault, una famiglia affiatata che trae profitto dalla caccia illegale, governano da diverse generazioni in un piccolo villaggio nel Lower St. Lawrence. Ma il ritorno del figlio più giovane metterà alla prova l’armonia del clan.

Dom 5, h. 16.00

Miryam Charles

Cette Maison

(Canada 2022, 74’, DCP, col., v.o. sott. It.)

Il 17 gennaio 2008, la quattordicenne Tessa viene trovata impiccata nella sua stanza. Dieci anni dopo, Miryam Charles riporta in vita sua cugina, reinventando la sua giovane esistenza interrotta attraverso sensazioni frammentate, immagini e reminiscenze fantasiose in una storia inquietante che viaggia tra gli Stati Uniti, il Quebec e Haiti.

Dom 5, h. 18.00 – Al termine incontro con Miryam Charles

Stéphane Lafleur

Viking

(Canada 2022, 104’, DCP, col., v.o. sott. it.)

La Viking Society sta reclutando volontari per collaborare alla prima missione con equipaggio su Marte. L’obiettivo è formare una squadra B di alter ego che vivranno l’avventura in parallelo, a porte chiuse sulla Terra, nella speranza di risolvere a distanza i problemi interpersonali che incontreranno i cinque veri astronauti. Il film racconta come David, un insegnante di educazione fisica, coglie questa opportunità per riaccendere il suo sogno di diventare un astronauta e, forse, fare la differenza.

Dom 5, h. 20.30

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *