Seguici su

Cultura

Elena Loewenthal confermata alla direzione del Circolo dei Lettori di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Elena Loewenthal rimane alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Di concerto con la Regione Piemonte, socio unico della Fondazione, Il Consiglio di Gestione presieduto da Giulio Biino e composto da Massimo Pedrana e Elena D’Ambrogio Navone ha deliberato il rinnovo del suo incarico per il biennio 2023-2024, visto l’ottimo lavoro svolto dalla direzione in questi anni.

Dopo il tempo del lockdown e della pandemia e il progressivo ritorno alla socialità culturale, il lavoro continua con la consapevolezza di avere superato anni pieni di eventi inattesi insieme alla comunità di lettori, che continua a vivere il Circolo ogni giorno con le sue attività a Palazzo Graneri della Roccia e a Novara, al Castello Sforzesco. Obiettivo è continuare a sviluppare idee per mettere al centro la lettura come processo di formazione individuale e collettiva, nel segno dell’apertura culturale e della pluralità dei punti di vista. La Fondazione Circolo dei lettori si impegna a esplorare nuove frontiere del territorio del Piemonte e allargare con sempre maggior forza la rete di collaborazioni con i partner culturali, filantropici e del terzo settore di Torino e della Regione.

La programmazione del Circolo dei lettori riparte dalla necessità di confrontarsi con la contemporaneità e con le grandi pagine della letteratura del Novecento, attraverso progetti trasversali e diverse forme d’arte e di espressione. Va in questa direzione il progetto Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, una rassegna dedicata al pensiero e all’eredità letteraria del grande romanziere, ideata dalla Fondazione Circolo dei lettori insieme alla GAM- Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, che prende il via martedì 7 marzo per terminare a maggio al Salone Internazionale del Libro.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *