Seguici su

Cittadini

La piscina della Pellerina a Torino riaprirà nel giugno 2023

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo anni di chiusura e dopo il covid sta per ripartire una delle più belle piscine di Torino, quella della Pellerina situata nel più grande parco torinese.

Alla fine del 2022 sono cominciati i lavori per la sua riqualificazione per riuscire a riaprire nel prossimo mese di giugno 2023 in vista della stagione estiva.

L’impianto sarà gestito per 25 anni dalla Ssd Pellerina, che nasce da Dinamica SSD e Sporting Parella che ne permetteranno la restituzione alla cittadinanza.

La Piscina Pellerina dopo l’ultima apertura estiva nel 2018, è stato oggetto nel 2019 di un bando pubblico a seguito del quale la Circoscrizione 4 ha affidato la gestione in regime di convenzione alla Ssd Pellerina.

L’impegno economico per la ristrutturazione è cresciuto per l’aumento dei materiali e l’inflazione, da una spesa iniziale di 800 mila euro fino a un investimento che supera 1,3 milioni. La fine dei lavori è prevista per il 30 maggio, poi occorre solo aspettare il via libera del Comune per riaprire nel mese di giugno.

Le opere di sistemazione della Piscina Pellerina hanno richiesto di risistemare le vasche dedicate a bambini e adulti, la zona solarium più grande del passato e i due campi da beach volley.

Il progetto del nuovo progetto della Piscina della Pellerina a Torino

All’interno della vasca grande sono state ricavate diverse sezioni: una porzione profonda circa 1,20 metri dedicata ai corsi di nuoto e fitness, e ad altre attività ludiche. Altre aree saranno il punto di arrivo degli scivoli per adulti, una zona per l’idromassaggio e un’altra dedicata ad attività agonistiche come pallanuoto o nuoto sincronizzato, profonda 1,80 metri. La precedente vasca dedicata ai tuffi è stata smantellata, e al suo posto si trova l’area per i più piccoli fino ai 4 anni d’età:con l’acqua che arriva a un’altezza massima di 35 centimetri.

Il progetto prevede il rifacimento della sala macchine, di spogliatoi, servizi e bar, e l’inserimento di scivoli d’acqua e zone relax per adulti e bambini. La zona solarium con i lettini è stata ampliata fino a 1600 metri quadrati con due campi da beach volley, il punto ristoro e una quarantina di nuove docce.

A regime l’impianto potrà contenere oltre un migliaio di persone.

Secondo Sonia Gagliano, coordinatrice allo Sport della Circoscrizione 4: “La Piscina Pellerina è un luogo di sport e di socialità imprescindibile per il nostro territorio. Il percorso è stato impegnativo e lungo, ma ci permetterà di restituire quanto prima alla cittadinanza un impianto sportivo completamente rinnovato e al passo con i tempi, sia in tema di sicurezza sia in relazione alle nuove tendenze di acquaticità, con un taglio più ricreativo delle vasche per grandi e piccini”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Alberto

    12 Agosto 2023 at 15:09

    Lo schema del progetto alelgato, purtroppo ha risoluzione troppo bassa per poter leggere qualcosa, non potreste allegare una copia con risoluzione maggiore, oppure aggiungere un link al progetto sul sito del Comune? Almeno ci potremmo fare un’idea un po’ migliore di dove sono dislocate le varie attività. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *