Seguici su

Cittadini

Terremoto: la protezione civile di Collegno in Turchia

Avatar

Pubblicato

il

Un serata per raccontare l’appassionata missione in Turchia dei due volontari di Base Charlye al sindaco di Collegno Francesco Casciano, all’assessore alla Protezione Civile Enrico Manfredi e a tutti gli altri membri operativi dell’associazione.

L’incontro è stato organizzato per portare un ringraziamento, da parte della Città di Collegno, ai due volontari di Base Charlye che hanno fatto parte del primo contingente della Regione Piemonte, inviato sui luoghi del terremoto che ha colpito la zona a cavallo del confine fra Siria e Turchia.

Durante la serata è stata illustrata l’esperienza vissuta, anche mediante la proiezione di immagini, restituendo un resoconto dettagliato dei luoghi e delle persone che li vivono, colpiti da una immane calamità naturale.

Fabrizio Lembo e Pasquale Sannino sono stati fra i primi soccorritori dei contingenti internazionali ad arrivare sul posto, constatando una devastazione senza precedenti, con un territorio di oltre 80 km di case distrutte e interi paesi non più agibili.

Il sindaco Francesco Casciano: “Le foto e i racconti di Fabrizio e Pasquale descrivono una situazione di gravissima precarietà, sosteniamo tutti insieme gli aiuti e l’impegno della Protezione Civile come una forte mano di solidarietà internazionale per far rialzare le popolazioni turche e siriane colpite da questo grave sisma.”

Chiosa l’assessore Enrico Manfredi: “il sistema di Protezione Civile collegnese ha contribuito al primo contingente regionale dei soccorsi e questo ci riempie di orgoglio. La preparazione dei nostri volontari deriva da una grande storia costruita da persone come Luciano Mazzucco, che oggi non ci sono più, ma che hanno lasciato il segno. I risultati si sono visti prima nella gestione dell’emergenza Covid e adesso con questa importante missione internazionale.”

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *