Seguici su

Piemonte

Il progetto BiciScuola taglia il traguardo a Orbassano per la 104° Milano-Torino

Avatar

Pubblicato

il

Anche quest’anno si è corsa la Milano-Torino, importante gara ciclistica internazionale per professionisti giunta alla sua 104° edizione. Un totale di  di 192 km da Rho (Mi) a Orbassano (TO), passando per le province piemnotesi di Novara, Vercelli e Torino.

La gara ciclistica nel corso degli anni è diventata anche un importante momento divulgativo per una cultura della sicurezza stradale tra i più giovani partendo dalla sostenibilità energetica e rispetto per l’ambiente.

La manifestazione sportiva, infatti, come le altre classiche del ciclismo italiano, si inserisce in un progetto educativo denominato BiciScuola, sostenuto da RCS e dal Ministero dell’Istruzione, che vede impegnati tutto l’anno scolastico donne e uomini della Polizia Stradale, specificatamente formati nel settore della comunicazione ai più piccoli, in interventi didattici a cui i bimbi risultano particolarmente interessati.

Proprio nell’ambito del progetto viene richiesto ai ragazzi delle scuole di realizzare, al termine del percorso istruttivo, degli elaborati creativi sui diversi temi promossi dall’iniziativa, con premiazione finale per quelli migliori.

L’arrivo della tappa di Orbassano è stata l’occasione per una simpatica cerimonia di premiazione che ha visto   salire sul palco i ragazzi della quarta elementare della scuola Vittorino da Feltre di Rivoli (TO),  premiati con cappellini, magliette. Un diploma per tutta la classe e il peluche mascotte del giro d’Italia LUPO WOLFIE.

Per rafforzare la compagna educativa, all’arrivo della gara è stato allestito anche uno stand di BiciScuola che i piccoli hanno potuto visitare e nel quale hanno incontrato nuovamente i poliziotti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *