Seguici su

Cultura

Poetry – the place to be, dal 21 al 27 marzo una maratona di letture di poesie dedicate ai luoghi di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Hypercritic , la piattaforma che racconta il mondo intrecciando le arti in uno spazio digitale condiviso, in partnership con laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia – Torino, museo di Intesa Sanpaolo, e Fondazione per l’architettura / Torino, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici celebra la Giornata mondiale della Poesia con la terza edizione dell’Hypercritic Poethon, la maratona di letture lunga una settimana, quest’anno dedicata a una delle fonti d’ispirazione più amata, i luoghi.

Dopo il successo delle prime due edizioni della maratona poetica, dal 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia , al 27 marzo, Giornata mondiale del Teatro , personalità di tutti i mondi artistici e culturali si alterneranno nella lettura di poesie “in cui vorrebbero vivere”, in diverse lingue e di poetesse e poeti provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca. I video delle letture saranno pubblicati sui canali Instagram, Twitter, Facebook e YouTube di Hypercritic.

Fra i partecipanti alla staffetta di letture ci saranno Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Davide Dileo (Boosta), Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Guido Catalano, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Piergiorgio Odifreddi, Sara Benedetti, Andrea Tarabbia, Luca Gamberini, gipeto – Marco Brancato, Leonardo Caffo, Eleonora Sottili, Emiliano Poddi, Stephen Amidon, Paolo Maria Noseda, Giulia Muscatelli, Dario Voltolini, Ernesto Morales, Duccio Chiarini e molti altri.

La poesia invade la città

Sempre dal 21 al 27 marzo, a Torino, sono in programma letture nei musei, nei giardini, nelle case di ringhiera e anche sui tram torinesi, grazie alla collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici. Hypercritic aprirà le porte dei tesori nascosti e sconosciuti di Torino e le popolerà di letture di testimonial e, ogni giorno, incontri tematici che metteranno la poesia in dialogo con il paesaggio, architettura, filosofia, cinema, spiritualità, clima e natura.

Si realizzeranno letture e appuntamenti a Gallerie d’Italia – Torino, l’Orto Botanico di Torino, nei magici spazi di MagazziniOz, nel cortile della Libreria Borgopo’ in una casa tipica di ringhiera e nella meravigliosa Cappella dei Mercanti, con Matteo Pericoli si scopriranno le architetture delle poesie e Margherita Oggero accompagnerà il pubblico con letture sullo storico tram blu di Cinecittà. L’iniziativa si concluderà lunedì 27, nel General Store, il teatro della Scuola Holden, dove lettrici e lettori saliranno sul palco condividendo poesie, in un omaggio corale al poeta dei luoghi per eccellenza, Giacomo Leopardi.

IL PROGRAMMA
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione tramite Eventbrite (Hypercritic Poethon 2023) o ai numeri +393477008401 e +39 3405515381 (anche WhatsApp/Telegram).

Martedì 21 marzo – Giornata mondiale della poesia ore 13
Gallerie d’Italia – Torino, piazza San Carlo Genius loci e luoghi immaginari Con Alessandro Avataneo
Un itinerario interdisciplinare di un’ora per esplorare gli artisti che hanno interpretato il paesaggio con uno sguardo poetico, estraendone il Genius loci. Si parte dalla fotografia di Gregory Crewdson, JR e Luigi Ghirri per arrivare all’arte dell’Hudson River School, gli impressionisti e le stampe giapponesi, le illustrazioni di Arthur Rackham e Edmund Dulac. La poesia di Hart Crane e Giacomo Leopardi dialoga con il cinema di Alexander Sokurov e Hayao Miyazaki.

E a seguire ore 18,15 Aula magna dell’orto botanico, Viale Mattioli, 25, Torino
Paesaggi che cambiano e paesaggi futuri Con Carlo Avataneo e Luca Rostagno Il fotografo FIAF Carlo Avataneo, autore di libri e calendari fotografici, e Luca Rostagno, enologo della cantina Correggia, sono entrambi profondi conoscitori del paesaggio piemontese. In dialogo con la poesia romantica e gli scenari distopici di David Cronenberg, racconteranno come lo vedono cambiare per effetto della crisi climatica.

Mercoledì 22 marzo ore 19,30 MagazziniOz, via Giolitti 19/A Torino
Slice of Life: la bellezza nella quotidianità Con Enrica Baricco
Un dialogo con la Fondatrice di CasaOz sulla poesia domestica, intima e accogliente, che sa di casa.

Giovedì 23 marzo ore 19,30 via Garibaldi 19, Torino
Umano dentro e fuori. Stare e abbandonarsi
Con Sara Benedetti e Patrizia Camedda
Alla scoperta dei luoghi interiori e delle stanze dell’anima, in cui rifugiarsi e trovare forze ed energie, attraverso il dialogo tra psicologia e spiritualità, accompagnati da Sara Benedetti, autrice e docente, e Patrizia Camedda, psicologa e psicoterapeuta.

Venerdì 24 marzo ore 17,30
Porte Palatine, piazza Cesare Augusto, Torino
Poetry and the City, passeggiata poetica
Con Silvia Cannarsa
I partecipanti possono portare una poesia sulla natura a cui sono molto legati, per leggerla durante un
itinerario lungo la Dora che finirà alla Scuola Holden, per la lezione di Matteo Pericoli. Silvia Cannarsa,
scrittrice e giornalista, insegna narrativa non-fiction e scrittura naturalistica. È l’ideatrice di Freelancers
need to walk, un progetto che vuole connettere creatività, lavoro, corpi, natura.
E a seguire ore 18,45 Scuola Holden, P.za Borgo Dora, 49, Torino
L’architettura della poesia
Con Matteo Pericoli
Se l’Inferno di Dante o L’Infinito di Leopardi fossero architetture, che forma avrebbero? Il fondatore del Laboratorio di architettura letteraria propone un’esplorazione multidisciplinare della poesia come architettura.

Sabato 25 marzo dalle ore 9,30 Ritrovo in piazza Castello, capolinea tram piazza Castello – lato Teatro Regio
Poetry Tram Con Margherita Oggero
Lo storico tram blu di Cinecittà offre al pubblico della Hypercritic Poethon un itinerario turistico nel cuore della città, accompagnato dalle poesie sui luoghi del cuore. Prima partenza alle 9:30, poi partenze ogni 30 minuti, ultima partenza ore 12:00.
Dalle ore 14 alle 16 Ritrovo al capolinea della linea 13 in piazza Gran Madre
Flash mob! La poesia sale sul tram
E a seguire dalle ore 18 Libreria Borgopò, via Ornato 10, Torino
Poesie di ringhiera
Con Alessandro Burbank
Veterano dei poetry slam, poeta e performer, Alessandro Burbank si cimenta in un inedito format torinese: la poesia di ringhiera, coinvolgendo il pubblico nel cortile della Libreria Borgopò, presidio culturale nella precollina del capoluogo piemontese.

Domenica 26 marzo ore 17,30 Cappella dei Mercanti, Via Giuseppe Garibaldi, 25, Torino
Poesia e luoghi sospesi
Con Alessandro Avataneo
Alessandro Avataneo, regista e docente alla Scuola Holden, propone una lezione inedita sull’Ottava Elegia duinese di Rainer Maria Rilke e Million Dollar Baby. A legare due opere all’apparenza distanti, la descrizione di quel luogo particolare dove siamo tutti sospesi, tra il “nulla e l’addio”come direbbe Clint Eastwood.

Lunedì 27 marzo – Giornata mondiale del teatro ore 20 Scuola Holden, P.za Borgo Dora, 49, Torino
Poetry, the place to be – L’atto finale
La Giornata internazionale della Poesia passa il testimone a quella del Teatro: lo scenario è il General Store della Scuola Holden di Torino, per una serata di letture, performance e riflessioni in un omaggio corale a Giacomo Leopardi.

LA MARATONA POETICA
Perché Poetry, the place to be? Per la capacità dei luoghi di raccontare e ispirare storie. I luoghi sono testimoni dei cambiamenti e il loro spirito, o genius loci, ha la capacità di ispirare chi entra in contatto con loro. Così i luoghi, come la poesia, possono rappresentare una dimensione in cui potersi rifugiare. Attraverso letture e incontri, Hypercritic vuole far vivere luoghi poco conosciuti o solitamente chiusi al pubblico, partendo dal proprio territorio per creare comunità attorno alla poesia e alla bellezza.

Perché un collegamento tra Poesia e Teatro? La Poesia attraverso le sue architetture di parole e immagini e il Teatro con scenografie e immaginazione creano luoghi fantastici in cui entrare e vivere, farsi catturare e perdersi per ritrovarsi. L’evento vuole creare uno scambio tra la poesia come atto teatrale e il teatro come presenza poetica: la poesia è una messinscena che avviene nella mente di chi legge e il teatro è il luogo prediletto affinché lo spartito poetico diventi suono.

Call to action Alla maratona poetica possono partecipare tutti: basta scegliere la poesia in cui si vorrebbe vivere, registrare un video e inoltrarlo a info@hypercritic.org nei giorni precedenti la rassegna, oppure condividerlo sui propri profili social tra il 21 e il 27 marzo accompagnato dagli hashtag #hypercriticpoethon2023, #poetrytheplacetobe e #readapoem.

Si ringraziano:
laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia – Torino, Fondazione per l’architettura / Torino, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Orto Botanico di Torino / Università degli Studi di Torino, Associazione Amici dell’Orto Botanico di Torino, Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici, Libreria Borgopo’, CasaOz e MagazziniOz.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *