Seguici su

Ambiente

Alessandria, carabiniere che ha convinto giovane a non buttarsi dal ponte aveva già salvato una bambina

Avatar

Pubblicato

il

Non è un eroe per caso il vicebrigadiere del comando provinciale dei carabinieri di Alessandria, Salvatore Germanà. La sua professione unita alla sua attitudine ad agire con lucidità e prontezza lo hanno fatto diventare l’angelo, non solo della giovane donna che ha tentato il suicidio dal ponte Meier di Alessandria, ma anche nel 2019 di una bambina di 7 anni salvata dall’annegamento.

Se non fossero stati per i suoi riflessi, la bimba non si sarebbe risvegliata dopo che era finita sott’acqua al Family Park di Felizzano. Questa volta, nella notte di martedì 4 aprile, il suo istinto gli ha detto di scavalcare la balaustra e sedersi anche lui sul collegamento tra la camminata e la carreggiata del ponte Meier ad Alessandria.

Una conversazione durata mezz’ora in cui Germanà si è aperto con la donna. “Ho raccontato le mie stesse fragilità – ricorda il vicebrigadiere – Siamo uomini anche noi Carabinieri, abbiamo paura noi come tutti: con queste parole, sono riuscito a conquistare la fiducia della giovane e a parlare con lei”. Fatte spiegare le ragioni del gesto, il militare è riuscito a convincere la donna a desistere dal suo intento.

Un’efficace prevenzione del suicidio richiede che ognuno sia a conoscenza dei fattori di rischio del suicidio e sappia come gestirli.
Pensare che una persona cara, un familiare, un amico, un collega si possa suicidare, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Quando si conosce una persona, tuttavia, siamo spesso in grado di dire quando è in crisi, perché siamo in grado di riconoscere il suo disagio.
Ci sono molti modi in cui si può supportare. Questo sito vuole aiutare sia chi sta pensando al suicidio sia a riconoscere quando qualcuno è a rischio di suicidio e capire le azioni che si possono intraprendere per aiutarlo.
Il suicidio è un rimedio definitivo ad un problema temporaneo. Un’altra soluzione è sempre possibile!

Il dialogo è la via più concreta per poter iniziare ad aiutare chi vede la vita come un peso.

Oltre al numero di emergenza 112, puoi provare a parlarne con Telefono Amico, tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero 02 2327 2327 o tramite la webcallTAI gratuita all’indirizzo www.telefonoamico.net.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *