Seguici su

Meteo

Meteo, allerta gialla per temporali sul Piemonte nord-orientale

Avatar

Pubblicato

il

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso, per la giornata di domani, giovedì 20 aprile, l’allerta gialla per temporali su Biellese, Verbano, Vercellese e Novarese (zone A, B e I) dove saranno possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Nel corso del pomeriggio odierno, spiega Arpa,  un minimo depressionario, attualmente presente sull’Europa orientale, inizia a spostarsi in moto retrogrado verso ovest posizionandosi sulla Germania in tarda serata.

Tale circolazione a nord delle Alpi richiama aria umida da est sulla Pianura Padana, determinando un graduale peggioramento del tempo anche sul Piemonte, con rovesci sparsi da stasera sul settore nordorientale. Domani, a causa dell’ulteriore movimento del minimo verso la Francia, il maltempo si estenderà su tutta la regione con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno più persistenti, e localmente forti o molto forti, sulle zone settentrionali in particolare nel tratto compreso tra Biellese, Verbano, Vercellese e Novarese, a causa della convergenza e dell’interazione con l’orografia delle correnti umide orientali, in progressiva e marcata intensificazione fino a domani sera.

Venerdì l’ulteriore allontanamento della zona di bassa pressione verso le Isole Britanniche favorirà un graduale miglioramento del tempo, con residui fenomeni sparsi, ancora moderati a nord nella prima parte della giornata, in successivo esaurimento.

Sabato le condizioni torneranno stabili, con nuvolosità irregolare.

Sarà possibile seguire l’evoluzione meteorologica attraverso i canali di diffusione delle informazioni di Arpa Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *