Seguici su

Eventi

A Carmagnola arriva la grande mostra sulle creazioni con i Lego

Avatar

Pubblicato

il

La prima edizione del festival “Bricks & Friends”, incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego®, avrà luogo il 27 e 28 maggio 2023 a Carmagnola. Per due giorni il centro diventerà set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati.

Una nuova manifestazione, completamente gratuita, organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘user group’ piemontese ufficialmente riconosciuto, insieme a tanti appassionati carmagnolesi e non solo, con il sostegno di Alliaz Assicurazioni di Pioli-Gazzera-Gianotti, Pasta Berruto, Fratelli Donna Ferramenta, Elledì arti grafiche, BTM – Banca Territori del Monviso e ECS – Movimentazione industriale e magazzini automatici.

Con i famosi mattoncini protagonisti, che nel 2022 hanno festeggiano il loro 90° anniversario, questo evento sarà in grado di coinvolgere e suscitare interesse in persone di ogni età, dai bambini agli adulti, promuovendo la creatività e l’aggregazione sociale.

Un festival itinerante il cui fulcro sarà una mostra diffusa in tre luoghi storici, allestita nella chiesa di San Rocco situata in via Valobra, negli Antichi Bastioni e nella chiesa di San Filippo, adiacente al castello municipale. Una bella occasione quindi per visitare la città del celebre Conte di Carmagnola e della rinomata Fiera Nazionale del Peperone, che offre anche l’opportunità di esplorare numerosi musei dei quali è possibile avere maggiori informazioni e orari di apertura visitando www.carmagnolamusei.it

Presso la chiesa di San Rocco sarà possibile passeggiare in una “Torino in miniatura”, ammirando grandiose opere realizzate con i celebri mattoncini, tra le quali la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo e le Porte Palatine di Torino, la basilica di Superga e la reggia di Stupinigi.

Le altre due sedi dell’evento ospiteranno ulteriori originali creazioni, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco che si estende per circa 10 metri quadrati e presenta parti motorizzate.

Aspiranti espositori possono iscriversi alla manifestazione compilando il form.

Le costruzioni degli appassionati carmagnolesi troveranno ampio spazio sui social e nelle esposizioni delle vetrine di oltre 50 commercianti aderenti all’iniziativa, che presenteranno le creazioni già a partire dalla settimana precedente al festival.

Inoltre, verranno proposte varie iniziative collaterali, come l’allestimento di un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato.

Il cinema Elios, situato in piazza Verdi, parteciperà all’evento proiettando film e cartoni animati a tema, permettendo ai visitatori di immergersi ancora di più nel fantastico mondo dei mattoncini colorati.

Il festival lancia inoltre il concorso ragazzi “Costruttori del domani” al quale è possibile iscriversi compilando il modulo.

Le opere a tema libero potranno essere consegnate tra le ore 11 e le ore 18 di sabato 27 maggio presso l’info point allestito all’interno del Salone Antichi Bastioni. Le opere saranno suddivise in tre categorie: KIDS riservato ai bambini delle scuole elementari, JUNIOR riservato ai ragazzi delle scuole medie e SENIOR 14+ e adulti.

Sono ammesse solo opere di fantasia, non sono consentiti set LEGO® ufficiali, sono ammesse solamente parti originali LEGO® e ogni partecipante può presentare una sola opera, con una dimensione massima di 25×25 cm.

Le opere saranno esposte in un’area dedicata fino al momento della premiazione del 28 maggio.

Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@piemontebricks.it

Tutte le location principali saranno prive di barriere architettoniche per garantire il rispetto delle diversità e l’inclusione sociale, contribuendo a costruire comunità più forti e solidali, oltre che opere di mattoncini.

Il testimonial della manifestazione è Alessandro Ossola, ragazzo disabile e atleta paralimpico a cui the LEGO® Group ha dedicato una minifigura con protesi alla gamba, in riconoscimento del suo impegno nel motivare e supportare chi vive una condizione simile. Purtroppo non potrà essere presente nel week-end carmagnolese perché impegnato in un evento sportivo ma darà un suo importante contributo a promuovere l’evento.

Nato a Torino nel 1987, Alessandro ha perso la moglie e la gamba sinistra in un brutto incidente in moto nel 2015. Dopo la difficile accettazione della sua nuova condizione, grazie a forza di volontà, amore per lo sport e per la vita è diventato un campione paralimpico. Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo record italiano nei 60 metri nel 2020, il 3° posto al Campionato Europeo 100 metri nel 2021 e il 1° posto alla 60 metri indoor nel marzo 2022, in cui ha migliorato il record italiano con un tempo di 8″30.

Verrà inoltre organizzata una raccolta fondi a sostegno delle associazioni di disabili del territorio tramite la vendita di cioccolatini a forma di mattoncini e minifigure LEGO®, realizzati dai pasticceri di Carmagnola. Le associazioni saranno coinvolte nella vendita e il ricavato sarà distribuito tra di loro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *