Seguici su

Piemonte

Torino, dal 2 maggio chiusura anticipata della Metro alle 22 dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi

Avatar

Pubblicato

il

A partire da martedì 2 maggio la chiusura della metropolitana viene anticipata alle ore 22.00 dal lunedì a giovedì e nei giorni festivi. Ultime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi alle ore 21.30. Dalle 22.00 a fine servizio saranno in servizio i bus sostitutivi della linea M1S: le fermate della linea bus saranno quelle della metropolitana.

In occasione di due importanti eventi cittadini la metro rimarrà comunque aperta sino a tardi: durante il Salone del Libro (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) alle 00.30 e in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni sino alle 01.30.

La chiusura anticipata si rende temporaneamente necessaria per consentire i test per l’allacciamento al CBTC (Communication based train control), un nuovo sistema di gestione digitale che consentirà di uniformare i sistemi di comunicazione tra nuova e vecchia tratta e garantirà una maggior efficienza nell’esercizio della metropolitana. In particolare:

  • maggior disponibilità in termini di orario di esercizio
  • minore manutenzione di linea
  • riduzione dei costi di manutenzione

Il nuovo percorso della metro servirà i Comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *