Seguici su

Cittadini

Aeroporto a porte aperte 2023, grande successo dell’iniziativa di Torino Airport

Avatar

Pubblicato

il

Tutto esaurito per ‘Aeroporto a porte aperte 2023’ organizzato da Torino Airport con il supporto di ENAC, che si è aperto oggi, sabato 6 maggio, e continuerà ancora domani, domenica 7 maggio.

Le visite guidate alla scoperta del ‘dietro le quinte’ dell’Aeroporto di Torino rivolte ai bambini e ai ragazzi da 5 ai 18 anni e ai loro accompagnatori hanno riscosso un grande successo, registrando nel complesso oltre 600 visitatori tra le due giornate.

Il tour, della durata di un paio d’ore, permette di conoscere attraverso un percorso dedicato alcuni degli aspetti meno noti dell’aeroporto e le varie realtà che lo compongono: il programma prevede una presentazione dei mezzi dei Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, con una dimostrazione delle attività degli elicotteristi, delle unità cinofile e degli artificieri. Durante la visita è possibile anche approfondire l’attività svolta da ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, grazie alla presenza di personale dell’ente dedicato all’iniziativa.

I partecipanti hanno inoltre la possibilità di scoprire i segreti dell’attività del falconiere e dei rapaci presenti in Aeroporto: un incontro che avvicina gli ospiti ad una tecnica dal fascino antico, che contribuisce con efficacia alla sicurezza dei voli. La visita si conclude con la possibilità di osservare da vicino il modello spaziale IXV messo a disposizione da Thales Alenia Space.

L’iniziativa coinvolge anche i dipendenti di SAGAT, società di gestione dello scalo torinese, di SAGAT Handling, controllata di SAGAT dedicata ai servizi di assistenza a terra di vettori e passeggeri, impegnati nel tour nella veste di accompagnatori dei gruppi. La visita, molto articolata, riguarda le diverse aree e attività dello scalo, dal terminal passeggeri, al piazzale aeromobili e alla pista.

Gli open day consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza di alcuni degli aspetti meno noti dell’attività di Torino Airport, una complessa macchina organizzativa che nel 2022 ha movimentato un traffico di 4,19 milioni di passeggeri, abbattendo ogni record mai stabilito prima e superando del +6,1% i volumi registrati nel 2019 (periodo pre-pandemico).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *