Seguici su

CronacaPiemonteTorino

Morto nelle valli del Canavese il gallerista Franz Paludetto

Pubblicato

il

Addio al gallerista d’arte contemporanea  Franz Paludetto, morto a 85 anni, al castello di Rivara, nelle valli del Canavese. Nato il 30 giugno 1938 a Oderzo, in provincia di Treviso, si era trasferito da giovane a Torino.

“Mi sento torinese ma i miei genitori sono triestini, anzi di Pirano; mia nonna era viennese – aveva raccontato in un’intervista -. Nel ’56 sono venuto casualmente a Torino perché ho sbagliato treno. Dovevo andare a Basilea; quando sono arrivato, alle 4.30 di mattina, dal mio piccolo paese a Milano, dovevo cambiare e prendere il treno per Chiasso. Io, un po’ confuso, ho preso invece il treno per Chivasso. Così mi sono trovato a Torino, a novembre, in una città grigia, piena di nebbia”.

Prima di diventare gallerista ha fatto di tutto: il barista a Mirafiori, il venditore di auto e il direttore del Rifugio Torino sul monte Bianco, dove nel 1958 ha fatto la prima mostra.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *