Seguici su

Piemonte

Innovazione e mobilità sostenibile, il Politecnico di Torino in gara alla Shell Eco-marathon Europe

Avatar

Pubblicato

il

Alla nuova edizione della Shell Eco-marathon Europe, la più importante competizione per l’innovazione nella mobilità sostenibile, prevista per il 22-25 maggio presso il Circuito Paul Armagnac di Nogaro (Francia), parteciperanno come sempre team provenienti da istituti superiori ed universitari di tutto il continente, che si sfideranno in una gara all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione digitale. Tra le 126 squadre di quest’anno, sarà presente anche H 2 politO, team formato da 32 studenti di diversi corsi di laurea del Politecnico di Torino.

Grazie a questo progetto, gli studenti possono sperimentare una formazione, diretta e sul campo, riguardante la progettazione ingegneristica, la realizzazione e il testing di vetture elettriche ad altissima efficienza energetica. Due diverse tipologie di veicoli, i “Prototype”, progettati per ottenere la massima efficienza energetica possibile, e le “Urban Concept”, vetture con caratteristiche tecniche simili ai quadricicli leggeri per uso urbano, si sfideranno in una corsa di 10 giri del circuito (16 km totali), da completare in un tempo massimo di 39 minuti: la vittoria andrà a chi riuscirà a terminare la prova con il minor consumo di carburante. I veicoli della categoria “Urban Concept” parteciperanno inoltre ad una gara dedicata alla guida autonoma: dovranno quindi svolgere delle prove per dimostrare di poter essere gestiti da remoto, senza input diretto del pilota.

Il team H 2 politO porterà in pista un nuovo prototipo IDRAzephyrus, caratterizzato da novità strutturali che, oltre a ridurre il consumo energetico del veicolo, migliorano il sistema di comunicazione dati tra pilota e paddock per la strategia di gara. Nella
categoria “Urban Concept”, parteciperà nuovamente alla competizione JUNO, veicolo che ha già gareggiato lo scorso anno, e che quest’anno è stato completamente rinnovato ed ottimatizzato.

La Shell Eco-Marathon si conferma ancora una volta come un’opportunità unica per incoraggiare lo sviluppo di soluzioni sostenibili nell’ambito della mobilità, a partire dalle idee innovative di ragazzi e giovani adulti che lavorano durante tutto l’anno per mettere in campo il proprio talento e le proprie competenze tecniche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *