Seguici su

Ambiente

Gli attivisti di Extinction Rebellion in gommone davanti al Salone del Libro di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Dopo le proteste di ieri contro la ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, al Salone del Libro di Torino, che hanno anche montato una polemica tra il direttore Nicola Lagioia e la deputata Augusta Montaruli, continuano anche oggi, domenica 21 maggio, le dimostrazioni da parte di Extinction Rebellion davanti all’ingresso di via Nizza.

Attivisti del movimento hanno inscenato l’alluvione in Emilia Romagna presentandosi a bordo di gommoni per sensibilizzare sulla crisi climatica.

“Qualche ora fa, durante il penultimo giorno del Salone del Libro di Torino, due canotti sono stati scaricati davanti all’ingresso riservato a giornaliste e scrittrici.

Nelle ultime 24 ore, si sono moltiplicate le dichiarazioni di indignazione a mezzo stampa da parte di diversi esponenti del governo, riguardo le contestazioni di ieri durante la presenza della ministra Roccella.
Dichiarazioni che hanno riempito le pagine dei giornali di oggi, distorcendo ciò che è successo ieri e attaccando in modo diretto il diritto al pacifico dissenso in questo paese e spostando, ancora una volta, l’attenzione dalla crisi ecoclimatica in atto.
“Scarichiamo qui questi canotti come simbolo delle alluvioni che stanno colpendo l’Italia nelle ultime settimane, dopo mesi di siccità –  dichiara Davide -. Alluvioni che continueranno a intensificarsi anche causa delle politiche climatiche di questo governo. È di questo che dovremmo parlare”.
I morti e le migliaia di sfollati in Emilia Romagna, ci implorano di toglierci le bende dagli occhi.
È il momento di guardarsi attraverso lo specchio e ribellarsi insieme per tutto quello che ci stanno togliendo” – scrivono gli XR Torino sulla propria pagina Facebook.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *