Seguici su

Cultura

V13 di Emmanuel Carrère vincitore del Premio Strega Europeo 2023

Avatar

Pubblicato

il

Il Premio Strega Europeo, nato nel 2014 per diffondere la conoscenza delle voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, nella sua decima edizione rinnova la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino, dove anche quest’anno sono stati presentati, ciascuno in un incontro individuale, i cinque romanzi che hanno concorso a ottenere il riconoscimento, come di consueto assegnato da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega.

In gara le opere di diverse autrici e autori europei, recentemente tradotte in Italia e che hanno vinto, nei Paesi in cui sono stati pubblicate, un importante premio nazionale. Il vincitore del Premio Strega Europeo 2023 è Emmanuel Carrère, con il romanzo V13 (Adelphi): Carrère ha infatti ottenuto 11 voti sui 24 espressi dalla giuria. Nel corso della cerimonia di premiazione al Circolo dei lettori di Torino, il riconoscimento è stato poi assegnato anche al traduttore del romanzo Francesco Bergamasco, quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *