Seguici su

Cultura

Alla scoperta di “Sistema Cinema”, un percorso gratuito per le scuole

Avatar

Pubblicato

il

Sistema Cinema

Dal dicembre 2022 a maggio 2023, Agis Piemonte Valle d’Aosta ha offerto gratuitamente agli istituti secondari di II grado del Piemonte un percorso di linguaggio audiovisivo e incontri per promuovere le professioni del cinema tra gli studenti e i loro docenti.

Oltre 2.000 studenti e circa 150 docenti provenienti da 16 istituti scolastici, situati in 9 comuni piemontesi, hanno partecipato a venti incontri che includevano lezioni sul linguaggio audiovisivo, proiezioni di film a tema sportivo come “Una famiglia vincente – King Richard”, “Invictus – L’Invincibile”, “Race – Il colore della vittoria”, “La battaglia dei sessi” e “Dolcissime”, seguite da brillanti dibattiti.

Sistema Cinema

Inoltre, sono stati organizzati dieci incontri con 15 professionisti del settore cinematografico, tra cui location manager, scenografi, produttori di cinema d’animazione, doppiatori, attori, compositori, registi, produttori, casting director, sound designer, tecnici del suono e dialoghisti. Agis ha fornito anche materiali didattici agli insegnanti per continuare il lavoro in classe, come schede film, video-interviste, video-pillole sulla storia del cinema e un dossier sulle professioni dell’audiovisivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *