Seguici su

Cittadini

Sondaggio Ires: i piemontesi sono soddisfatti della loro vita?

Avatar

Pubblicato

il

Ires ha sottoposto un sondaggio ai cittadini del Piemonte per analizzare la soddisfazione della propria vita. La domanda centrale era: Attualmente, quanto si ritiene soddisfatto della sua vita nel complesso?

Esprimendo la soddisfazione per la propria vita con un “voto” da 0 a 10, l’81% degli intervistati ha emesso un giudizio positivo (dal 6 in su). Rispetto al 2022 sale leggermente la quota di molto soddisfatti (voto 8 o superiore).

Il 40,6% dei Piemontesi è molto soddisfatto della propria vita (voto 8 o superiore), mentre il 18,1% dei Piemontesi esprime un giudizio negativo.

Ai Piemontesi è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla propria vita, tutto considerato (salute, reddito, lavoro, rapporti con familiari, amici, colleghi) attraverso un voto che va da 0 (totalmente insoddisfatto) a 10 (pienamente soddisfatto).

L’81% degli intervistati ha formulato un giudizio positivo (da 6 in su) e tra questi il 40,6% si può definire molto soddisfatto (voto da 8 a 10). Nel complesso i risultati rilevati nel 2023 sono molto simili a quelli dell’anno scorso.

Quindi, nonostante i segnali di difficoltà emersi da altre risposte al sondaggio dell’IRES (ad esempio la minore soddisfazione per alcuni servizi e la crescita delle spese per bollette, alimenti e cure mediche), i Piemontesi sembrano relativizzare i problemi e mantengono mediamente un giudizio positivo sulla loro vita.

All’interno di questo quadro, tuttavia, alcune fasce sociali esprimono un più elevato grado di insoddisfazione: tra questi, comprensibilmente, si collocano ad esempio le persone con un tenore di vita inferiore alla media (37% di insoddisfatti contro dato regionale del 18%) e i disoccupati.

Coloro che dispongono di un titolo di studio elevato o che risiedono in centri di piccola e media dimensione appaiono più soddisfatti.

L’incidenza di persone molto soddisfatte è maggiore nelle province di Cuneo (48,2%) e Novara (43,1%) mentre la percentuale di insoddisfatti è più alta in quelle di Verbania (32,1%) e Vercelli (24.9%). Anche nelle aree montane si registra una maggiore presenza di insoddisfatti (27,2%).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *