Seguici su

Ambiente

Nuovi alberi per il futuro verde di corso Belgio a Torino

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Corso Belgio a Torino avrà presto un nuovo aspetto, grazie ad una nuova alberata. I lavori di riqualificazione, finanziati da fondi REACT EU PON METRO, che prevede anche interventi su boschi collinari e sui parchi fluviali, partiranno a metà giugno, ripartiti in due fasi. La prima, a metà ottobre, riguarderà il tratto compreso tra corso Tortona e corso Brianza, con la riqualificazione del corso e la messa a dimora di 148 alberi, oltre a 12 alberi nella tratta tra corso Farini e corso Tortona, a fronte dell’abbattimento di 114 piante. I lavori si svolgeranno nel periodo estivo perché comporteranno la disattivazione in sicurezza della linea tranviaria GTT, con il tram 15 sostituito dal bus. La seconda fase riguarderà il tratto corso Brianza e lungo Po Antonelli, che completerà i lavori una volta consolidato il primo lotto. A fine intervento il bilancio arboreo sarà più che positivo, sia in termini numeri, con circa 269 nuovi alberi, che dal punto di vista ambientale. La riqualificazione prevede quindi la sostituzione dell’alberata con una specie più adatta a quello spazio e resiliente rispetto al cambiamento climatico.

Grande cura e attenzione verrà inoltre riservata nel miglioramento dello spazio vitale dei nuovi alberi: per ciascuno verrà realizzata una piccola aiuola in pietra, con una grata di infiltrazione in modo da migliorare la gestione delle acque in caso di precipitazioni intense.

Gli spazi delle banchine saranno ridefiniti e la zona parcheggio, separata dagli spazi a disposizione delle piante, che saranno portate portate al centro della banchina per non interferire con le case e con la linea tranviaria. Ci sarà anche più attenzione per i pedoni con nuovi marciapiedi e punti di sosta con panchine.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *