Seguici su

Salute

All’ospedale Martini, a Torino, si esegue il taglio cesareo gentile

Un intervento che valorizza l’aspetto emotivo e relazionale

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Un’alternativa al taglio cesareo tradizionale è il taglio cesareo gentile, una modalità di parto che privilegia il benessere delle mamme. L’Ospedale Martini di Torino, è l’unico in Piemonte e uno dei pochi in Italia, ad offrire questa possibilità per le donne che lo richiedono o lo necessitano.

Cos’è il taglio cesareo ‘gentile’?

Il taglio cesareo gentile consiste in un intervento chirurgico che minimizza gli aspetti tecnici e valorizza quelli emotivi e relazionali. La maggior parte dei tagli cesarei non è urgente o emergenziale, quindi si può pianificare e gestire con tranquillità. In questo modo, si possono adottare alcune misure che favoriscono una nascita serena e un legame precoce tra madre, padre e bambino. Queste misure sono eseguite da personale qualificato e non compromettono la sicurezza della madre e del bambino. Il taglio cesareo gentile è quindi una scelta sicura e consapevole. Il taglio cesareo gentile richiede alcuni accorgimenti particolari, con la collaborazione di tutti gli operatori coinvolti, dal ginecologo al pediatra all’anestesista. Garantisce la presenza del padre in sala operatoria, la luminosità in sala viene ridotta al momento della nascita, la mamma viene posizionata in modo da avere braccia e torace liberi per accogliere il neonato, viene creato un ambiente calmo, senza rumori e con la musica scelta dai genitori. I genitori possono vedere la nascita se lo desiderano, si attende almeno un minuto prima di tagliare il cordone ombelicale e viene immediatamente effettuato il contatto pelle a pelle tra mamma e bambino che prosegue anche nelle due ore dopo la nascita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv