Seguici su

Meteo

L’analisi di Arpa Piemonte sulla supercella temporalesca che ha interessato il Piemonte

Una supercella temporalesca ha interessato la parte centro-meridionale della regione

Avatar

Pubblicato

il

Giovedì 6 luglio 2023, il Piemonte si è trovato ai confini delle aree di influenza di due strutture meteorologiche: un’alta pressione di matrice africana presente sul bacino del Mediterraneo e una profonda bassa pressione presente tra Islanda e Isole Britanniche.

Tale configurazione meteorologica ha causato l’innesco di una supercella temporalesca che ha interessato la parte centro-meridionale della regione.

I fenomeni temporaleschi hanno interessato, intorno a metà giornata, il Verbano (picchi di 37.8 mm/1h e 38.6 mm/3h a Cesara) e soprattutto, nel pomeriggio, il Torinese, l’Astigiano, Cuneese e Alessandrino dove sono stati registrati massimi orari di 43.5 mm ad Alba (CN), 42.3 mm a Santena (TO) e 31.4 mm a Roccaverano (AT).

Tali fenomeni temporaleschi sono stati caratterizzati, nell’Astigiano e nel Cuneese, da raffiche di vento localmente forti e da un’intensa attività grandinigena di notevoli dimensioni (diametro superiore a 2 cm) che ha determinato le maggiori criticità.

Durante l’evento temporalesco la velocità del vento è risultata particolarmente elevata nell’Albese dove in due stazioni di rilevamento di Arpa Piemonte, Alba e Baldissero d’Alba, sono stati misurati valori record di raffica di vento.

Ad Alba la massima raffica pari a 76 km/h, definita burrasca forte secondo la scala Beaufort, è risultata la più elevata insieme a quella del 22 giugno 2011; a Baldissero d’Alba la massima raffica di 63 km/h, definita burrasca, si posiziona al secondo posto dopo i 69.8 km/h registrati l’11 luglio 2010.

LEGGI ANCHE Grandinate nel Roero, Albese, Monferrato e Torinese: il bilancio dei tecnici regionali

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *