Seguici su

Quotidiano Piemontese

Serie A maschile: il CUS Torino Rugby presenta lo staff 2023-2024

Confermati Lucas D’Angelo, direttore tecnico e capo allenatore, lo specialista dei tre quarti Filippo Bianco, il video analyst Francesco Chiarello e il preparatore atletico in seconda Giulio Alessandrini. Due le novità: il nuovo allenatore degli avanti Giampiero De Carli ed il capo preparatore atletico Sergio Gaggioni.

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino – Si è tenuta giovedì 20 luglio, presso la sede storica del Centro Universitario Sportivo torinese di via Braccini 1 la presentazione ufficiale dello staff 2023/2024 della serie A maschile del CUS Torino Rugby. Confermati Lucas D’Angelo, direttore tecnico e capo allenatore, lo specialista dei tre quarti Filippo Bianco, il video analyst Francesco Chiarello e il preparatore atletico in seconda Giulio Alessandrini. Due le novità: il nuovo allenatore degli avanti Giampiero De Carli ed il capo preparatore atletico Sergio Gaggioni.

 

I profili dello staff del CUS Torino Rugby:

Lucas D’Angelo è stato confermato per il nono anno consecutivo come direttore tecnico del club universitario e capo allenatore della serie A maschile. L’anno scorso ha guidato la Top 10, prima volta in 42 anni per una società piemontese nella massima serie italiana. Nel CUS Torino ha militato per quattro anni, giocando e assistendo coach Regan Sue come tecnico dell’attacco e dei trequarti. La squadra in quegli anni è salita dalla serie C alla A. È al suo tredicesimo anno complessivamente (come giocatore e allenatore) in maglia bianco-blu, precedentemente era stato due stagioni all’Alessandria in serie C, svolgendo il compito di direttore tecnico e allenatore della prima squadra. In carriera ha giocato nei trequarti, facendo il mediano d’apertura, il centro, l’ala e l’estremo. Nei mesi di maggio e giugno, al termine del campionato di Top 10, ha vissuto un’esperienza come allenatore dell’attacco e dei trequarti nella franchigia professionistica americana Dallas Jackals, che milita nella Major League Rugby.

Giampiero De Carli è il nuovo allenatore degli avanti del CUS Torino Rugby. Dopo essersi distinto come atleta sia in nazionale Italiana che nel Club del Rugby Calvisano con il quale ha vinto un titolo italiano e una Coppa Italia ed aver vinto il titolo di campione di Francia nella stagione 1999/2000 con lo Stade Français, ha iniziato la sua carriera di allenatore a 36 anni proprio nel Club lombardo. E’ stato allenatore della Nazionale Italiana A in coppia con Guidi diventando poi la guida della prima squadra dell’Accademia Federale. In seguito al suo impegno con la federazione, ha proseguito la sua carriera di allenatore all’estero presso il Perpignan. Ritornato in Italia, dal 2013 ha ricoperto il ruolo di allenatore degli avanti della Nazionale italiana. La stagione passata ha affiancato coach Guidi in qualità di allenatore degli avanti del Rugby Calvisano.

Filippo Bianco ex atleta cussino ha giocato come mediano di apertura. Ha iniziato il percorso da allenatore nella stagione 2017/18 prima nella juniores per poi diventare capo allenatore in under 18 e specialista dei tre quarti in prima squadra maschile nella stagione 2020/21. Quest’anno è quindi alla sua terza stagione nello staff della serie A maschile del club universitario.

Sergio Gaggioni è il nuovo capo preparatore atletico del CUS Torino Rugby. Dopo essersi laureato in “Sports and Exercise Science” alla Swansea University nel 2014 ha iniziato il suo percorso lavorativo a Taranaki in Mitre10 Cup diventando poi il preparatore atletico della squadra a Seven. Dopo un tirocinio presso i Crusaders è tornato in Italia diventando capo preparatore di Club di alto livello come Verona (allora in Top12), Valpolicella e infine al Rugby Parabiago. In quest’ultimo club ha passato le ultime tre stagioni; nell’ultima la società lombarda ha preso parte ai play off per accedere al campionato di Top 10, ora denominato Serie A élite.

Giulio Alessandrini ex atleta cussino ha giocato nel ruolo di ala/estremo. Dopo la laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Torino, nella stagione 2022/2023 ha iniziato a specializzarsi come preparatore atletico ed è stato confermato anche per il 2023/2024.

Francesco Chiarello è il video analyst del club universitario torinese. Laureato in scienze motorie e sportive, a settembre conseguirà la magistrale in scienze e tecniche avanzate dello sport. Ha iniziato la sua esperienza con il CUS nella scorsa stagione di Top 10 ed è stato confermato anche per il 2023/2024. La tesi magistrale verterà sull’esperienza vissuta nel club biancoblu. Ex cestista cussino ha deciso di dedicare la sua esperienza professionale alla palla ovale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *