Seguici su

Economia

Il Movimento 5 Stelle al sindaco di Torino Lo Russo: se fosse stato per il PD le ATP Finals Torino non le avrebbe mai avute

Gli ottimi risultati delle ATP Finals scaldano il dibattito a Torino fra maggioranza e opposizione

Avatar

Pubblicato

il

Quella di Torino 2023 sarà un’edizione record per le Atp Finals. Lo ha annunciato Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel.

Descrivendo questa come l’edizione dei record, Binaghi ha sottolineato l’impatto economico significativo del torneo e gli 80 mila biglietti venduti

Oggi è il giorno in cui serve iniziare a pensare in grande. Lo dicono i numeri, i risultati, lo dicono i dati della biglietteria che va alla grande. La tendenza che vi presentiamo è oramai consolidata, anche se mancano tre mesi e mezzo all’inizio della manifestazione.

Abbiamo già venduto i due terzi dei biglietti totali venduti l’anno scorso. Abbiamo un incremento del 30% in termini economici e del 19% sul numero dei biglietti già venduti rispetto allo stesso momento dello scorso anno. Abbiamo venduto quasi 80 mila biglietti ma credo che il dato più interessante sia l’esplosione di tagliandi acquistati all’estero: 11.498  in più rispetto a luglio dell’anno scorso, ovvero l’80% in più. E nel 2022 la percentuale totale di spettatori dall’estero è stata del 38%.

Dobbiamo fare le cose più in grande anche perché lo dicono i risultati sportivi. Il circuito ATP ha superato il giro di boa. Mancano uno Slam su quattro e quattro Masters 1000 su nove. Abbiamo un italiano al quinto posto nella Race, la classifica con cui si accede a Torino, che ha oltre mille punti di vantaggio sul nono.

La prima edizione delle Nitto ATP Finals era stata contrassegnata dalle limitazioni causate dal COVID-19 la seconda è stata un  grande successo, testimoniato anche dai dati economici: 221,9 milioni di impatto di cui 48,4 di sole tasse a fronte di 15 milioni di contributi pubblici. Ricordo anche più di 1338 full time equivalent, occupati a tempo pieno.

Il sindaco Lorusso ha commentato sui social

Dal 12 al 19 novembre avremo nuovamente l’opportunità di ospitare a Torino i campioni del tennis mondiale, insieme alle tante appassionate e ai tanti appassionati che arriveranno per vivere giornate di grande sport.
A tre mesi dall’evento sono stati già venduti due terzi dei biglietti totali, molti dei quali acquistati all’estero: numeri che ci confermano che la nostra scelta di puntare sui grandi eventi sportivi per rendere Torino un polo di attrazione internazionale sia davvero vincente.

A cui ha risposto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Russi

Ieri, poco dopo la conferenza stampa di presentazione delle ATP Finals 2023 (record di biglietti già venduti, oltre 80 mila, +80% di stranieri), Lo Russo – pur essendo assente – ha avuto il coraggio e la faccia tosta di dichiarare che la loro scelta di puntare sui grandi eventi sportivi è davvero vincente.
Anche se tutti sappiamo benissimo che se fosse stato per lui e per il PD torinese, le ATP Finals Torino non le avrebbe mai avute, visto che non votarono a favore della candidatura e addirittura si misero a giocare con le palline da tennis in Consiglio Comunale per schernirci.
Anziché vantarsi per meriti non propri, Lo Russo farebbe bene ad ammettere di aver sbagliato a trattare in quel modo questo prestigioso evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *