Seguici su

Economia

Boom del turismo in Italia e in Piemonte degli stranieri, ma gli italiani faticano ad andare in ferie per inflazione e caro vita

Gli italiani riducono la durata delle loro vacanze e puntano al viaggio last minute

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Sembrava un’estate da tutto esaurito per il turismo in Italia nonostante le avversità metereologiche, i cambiamenti climatici e gli incendi.

Il fenomeno però riguarda soprattutto i tanti stranieri arrivati in Italia che hanno contribuito nelle principali città d’arte a un’occupazione delle camere dell’85% in prevalenza grazie a turisti stranieri: tedeschi, francesi e americani.

Gli italiani secondo Federturismo continuano a preferire le mete nazionali, ma inflazione e caro vita hanno comportato per i nostri connazionali la riduzione della durata del soggiorno ad una settimana, la compressione della spesa facendo tornare di moda la vacanza last minute.

“Quanto successo quest’estate – dichiara la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli – è un campanello d’allarme che impone a tutti noi una riflessione perché ondate di calore sempre più frequenti e intense potrebbero portare nei prossimi anni a cambiare le abitudini dei turisti, modificando la geografia delle vacanze verso destinazioni più fresche rispetto al sud Europa o a far slittare, soprattutto nel caso della clientela straniera, le vacanze in primavera- autunno”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *