Seguici su

Salute

Anpas Cusio sud ovest organizza corso gratuito per diventare soccorritori

Il corso, aperto a cittadine e cittadini maggiorenni, inizierà il 2 ottobre

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Grugliasco – Il 27 settembre, alle ore 20.30 presso la sede della Pubblica Assistenza Anpas Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest in piazza Maggio, 8 a San Maurizio d’Opaglio si terrà la serata di presentazione del nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori e operare sulle ambulanze del Servizio di emergenza sanitaria.
Il corso, aperto a cittadine e cittadini maggiorenni, inizierà il 2 ottobre e prevede una parte teorica e pratica di 54 ore alla quale andrà ad aggiungersi, dopo una valutazione finale, un tirocinio pratico protetto di altre 100 ore in affiancamento a personale esperto, durante il quale gli aspiranti volontari soccorritori dovranno svolgere trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
All’interno dello stesso corso, che è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diversi temi tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per maggiori informazioni: tel. 0322 96667, volontarisanmaurizio@gmail.com.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *