Seguici su

Società

Torino, in arrivo 230 migrati: “I centri sono strapieni” afferma il prefetto Raffaele Ruberto

L’accoglienza tuttavia è sotto forte pressione e si avvicina a un punto critico.

Avatar

Pubblicato

il

Migranti

TORINO – Oggi nel tardo pomeriggio è giunto a Torino, in via Traves, un nuovo pullman con migranti a bordo. Ne sono previsti altri 230 questa settimana, ma l’arrivo è imprevedibile e dipende ovviamente dalle condizioni del mare. L’accoglienza tuttavia è sotto forte pressione e si avvicina a un punto critico.

“I centri sono strapieni e fondamentalmente inadatti a ospitare le persone per più di qualche giorno” afferma preoccupato il prefetto Raffaele Ruberto; preoccupazione tra l’latro condivisa anche dal sindaco Stefano Lo Russo:

“La gestione dei flussi e dell’accoglienza dei migranti, è un tema attualissimo, che coinvolge grandi città e piccoli centri. Una problematica complessa, che va affrontata in maniera pragmatica e in un’ottica di sistema, non di emergenziale: l’approccio attuale non può essere sostenibile sul lungo periodo. Bisogna immaginare un percorso diverso, che passi attraverso differenti strumenti di accoglienza e integrazione, come, ad esempio, lo Ius Scholae. È fondamentale che ci si confronti, nel merito e sul tema, e che il Governo ascolti le voci delle sindache e dei sindaci, che si trovano ogni giorno ad affrontare la situazione sul territorio” afferma il primo cittadino torinese tramite la sua pagina Facebook.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *