Seguici su

Cronaca

Trasportava olio d’oliva spacciandolo per “extravergine”, denunicato per frode a Genova

L’impresa esportatrice ha la sede principale nel nord Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Genova – Un lotto di 700 bottiglie di olio “Extravergine” è stato sequestrato dall’Agenzia Dogane e Monopoli in servizio presso il terminal portuale di Genova-Pra’: era solo di oliva vergine. Gli agenti dell’ADM hanno notato l’odore sgradevole proveniente dalle bottiglie e, sottoponendo ad analisi chimiche il prodotto (destinato al mercato del sud-est asiatico), hanno verificato l’illecito.

“In base al Regolamento UE n.2014 del 2022 – spiega l’Agenzia Dogane – si può definire come olio di oliva extra-vergine solo l’olio di oliva vergine con caratteristiche organolettiche superiori, privo di difetti, con acidità libera, espressa in acido oleico, che non supera gli 0,8 grammi per 100 g (≤ 0,8%).”

Il rappresentante legale dell’impresa del nord Italia che esportava il suddetto prodotto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria sulla base del reato di frode in commercio (art. 515 del Codice Penale).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *