Seguici su

Torino

Avigliana, per l’anno scolastico 2023/24 il trasporto scolastico non sarà attivato

Il servizio di trasporto scolastico non potrà essere attivato a causa delle condizioni economiche insostenibili.

Avatar

Pubblicato

il

Servizio scolastico

AVIGLIANA – Per l’anno scolastico 2023/24, il servizio di trasporto scolastico ad Avigliana (Città metropolitana di Torino) non potrà essere attivato a causa delle condizioni economiche insostenibili. L’assessora all’Istruzione, Paola Babbini, ha spiegato che hanno cercato fino all’ultimo momento di trovare una soluzione, ma le condizioni proposte erano troppo onerose e avrebbero posto un pesante fardello sui fondi pubblici provenienti dalle tasse dei cittadini.

Il problema del trasporto scolastico si è aggravato negli ultimi anni. Nell’anno precedente, 104 studenti (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria inferiore) erano stati iscritti al servizio, che aveva comportato una spesa di oltre 110.000 euro da parte dell’Amministrazione comunale, a fronte di un rimborso complessivo da parte delle famiglie di circa 12.000 euro.

Maggiori dettagli

Con la conclusione dell’appalto precedente per l’anno scolastico 2021/22, che aveva un costo chilometrico di 2,54 euro più IVA, il bando pubblicato nel luglio 2022 è rimasto senza candidature da parte delle ditte. L’Amministrazione ha quindi optato per un affidamento diretto alla ditta Cavourese, con un costo chilometrico di 3,20 euro più IVA per garantire il servizio per l’anno scolastico 2022/2023.

Nel tentativo di trovare una soluzione a lungo termine, l’Amministrazione ha pubblicato un nuovo bando con una base d’asta di 4 euro più IVA al chilometro per un contratto triennale, ma anche questo bando è rimasto senza offerte adeguate. La ditta che si è presentata ha proposto costi che variavano da 10 a 13 euro al chilometro, oltre all’IVA, triplicando rispetto alla base d’asta e quintuplicando rispetto all’anno scolastico precedente (2021/22).

Pertanto, nonostante tutti gli sforzi, l’Amministrazione di Avigliana ha dovuto rinunciare al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023/24 a causa delle proposte economiche insostenibili da parte delle ditte interessate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *