Seguici su

Scienza e Tecnologia

Un team di ricerca internazionale ha scoperto un nuovo pianeta nel sistema extrasolare

Lo studio ha confermato che il pianeta Gj-367b ha una densità eccezionalmente alta, circa 10.2 grammi per metro cubo, quasi il doppio di quella terrestre.

Avatar

Pubblicato

il

pianeti

TORINO – È stato da poco coperto un pianeta con un cuore di ferro in un sistema stellare esterno, e questa scoperta è stata possibile grazie a un team di ricerca internazionale laddove si segnala anche l’Università di Torino grazie al prezioso contributo di Elisa Goffo, una dottoranda dell’ateneo torinese.

Lo studio ha confermato che il pianeta Gj-367b ha una densità eccezionalmente alta, circa 10.2 grammi per metro cubo, quasi il doppio di quella terrestre. Durante la ricerca, sono stati identificati anche altri due pianeti di dimensioni più contenute che orbitano attorno alla stessa stella.

I Nuovi Pianeti

Il pianeta Gj-367b ha un periodo orbitale molto breve di soli 7.7 ore, mentre i suoi compagni impiegano 11.5 e 34 giorni per completare un’orbita. Elisa Goffo ha collaborato con scienziati del Thuringer Landessternwarte (Germania) all’interno del consorzio di ricerca Kesprint, composto da oltre 40 membri di nove Paesi diversi, specializzato nella caratterizzazione di esopianeti individuati tramite telescopi.

Il team ha condotto oltre 300 misurazioni in due anni utilizzando lo spettrografo Harps in un’osservazione coordinata da Davide Gandolfi, docente del dipartimento di fisica dell’Università di Torino, per determinare la densità del pianeta. Questa scoperta aggiunge un elemento significativo alla nostra comprensione dell’architettura dell’universo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *