Seguici su

Salute

L’AslTo3 per la Settimana Mondiale dell’Allattamento: gli eventi in programma

L’organizzazione e la realizzazione degli eventi della SAM 2023 è frutto di una intensa collaborazione tra i vari servizi ospedalieri e territoriali AslTo3

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino – È ricco di proposte il calendario messo a punto quest’anno dal Dipartimento Materno Infantile dell’AslTo3 in occasione della SAM 2023 – Settimana Mondiale dell’Allattamento.

La SAM, dal 1° al 7 ottobre, pone al centro lo slogan “Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”, tema che rientra nella prima area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (agenda 2030) e ci ricorda che i tassi di allattamento e le tutele in ambito lavorativo sono in stretta correlazione.

Punti Nascita AslTo3 – dal 1° al 7 ottobre 2023

Ogni pomeriggio, dalle ore15.00 alle ore 17.00, a partire da domenica 1° ottobre e fino a sabato 7 ottobre compreso, il Dipartimento Materno Infantile dell’AslTo3, diretto da Andrea Bianciotto, si tingerà di arancione, colore simbolo della settimana, e aprirà le porte dei Punti nascita degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, dove gli operatori e le operatrici Asl saranno a disposizione di chi vorrà sostegno o informazioni sull’allattamento.

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – sabato 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, l’appuntamento sarà al Castello di Rivoli, con una serie di eventi che avranno inizio presso il Teatro del Castello, con la presentazione della manifestazione e l’apertura degli stand informativi (sostegno allattamento materno, rientro al lavoro e allattamento, progetti Nati per leggere e Mamme in cammino) che offriranno la possibilità di un confronto con i professionisti della salute ed alcuni momenti di intrattenimento.

Durante la mattinata e nel pomeriggio si potrà partecipare a Noi siamo natura, percorso di visita e workshop per famiglie a cura del Dipartimento Educazione all’interno del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il museo è inoltre “family and kids friendly” e mette a disposizione, non solo in questa occasione, diverse proposte dedicate ai più piccoli e strutture con servizi attrezzati per il cambio dei bebè, un angolo allattamento e, presso la caffetteria, scalda biberon e seggiolone.

L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema proposto dalla SAM 2023 e di promuovere Nati con la cultura progetto al quale aderiscono l’AslTo3, il Dipartimento Educazione del Museo e la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus. Nati con la cultura prevede la distribuzione sul territorio della Regione Piemonte del “Passaporto Culturale”, che dà il benvenuto ai nuovi nati e offre la possibilità di accedere gratuitamente ai musei con la famiglia, raccomandando la partecipazione alla cultura come risorsa per una buona crescita.

La giornata del 7 di ottobre si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione fra AslTo3 e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che risponde ad un richiamo dell’OMS sul ruolo che la cultura svolge già dal periodo perinatale e per tutto l’arco della vita: le esperienze culturali come leggere ad alta voce, cantare e ascoltare musica, vivere giornate in luoghi accoglienti e di bellezza, già durante la gravidanza e nei primi anni di vita, fin dai primi passi, “fa bene alla salute” perché può essere una potente risorsa di benessere, rigenerazione, sviluppo creativo e socio relazionale.

L’organizzazione e la realizzazione degli eventi della SAM 2023 è frutto di una intensa collaborazione tra i vari servizi ospedalieri e territoriali AslTo3, grazie alle operatrici e agli operatori del Dipartimento Materno Infantile, da sempre in prima linea nella protezione, promozione e sostegno all’allattamento materno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *